La STAZIONE DI MONTE della Funicolare del Campo dei Fiori fu costruita nel 1911 su iniziativa della Società Grandi Alberghi Varesini su progetto dell’Architetto Giuseppe Sommaruga. I binari si sviluppavano lungo un percorso di 900m che consentiva in 11 minuti di raggiungere la vetta del Monte Tre Croci. Fu per anni la più alta funicolare d’Italia.
La stazione di monte è composta da un edificio a pianta quadrata, sviluppato su due piani fuori terra e uno interrato. Al livello inferiore erano posizionati i motori e le apparecchiature, al piano terra era presenta la sala d’attesa dotata di piccolo bar e biglietteria, mentre al piano superiore era collocato l’alloggio per il macchinista.
L’architettura di Sommaruga si manifesta nell'uso alternato per fasce orizzontali dei materiali di finitura, nell'utilizzo della pietra locale e nelle decorazioni in cemento plastico.
Degni di nota erano i numerosi ferri battuti che decoravano l’edificio, oggi non più presenti.
“…undici minuti eterni e splendidi tra una curva e una trincea; un ultimo rettifilo e la carrozza si arresta sotto una maestosa tettoia. A quell'altezza un esercito di operai lavora a squarciare il monte e a edificare il grande albergo che prenderà il nome di Grand Hotel del Campo dei Fiori…”
(F. OGLIARI “Varese e i suoi trasporti”)