La Faggeta Vetusta del Monte Cimino
(Soriano nel Cimino)
Il monte Cimino (1.053 m s.l.m.) è la cima più alta della catena dell'Antiappennino laziale dei monti Cimini, e di tutta la provincia di Viterbo. Sovrasta il paese di Soriano nel Cimino. Immersa nel verde dei Monti Cimini, la Faggeta ricopre oltre 50 ettari ad oltre 1.000 metri di altitudine: ben 10.000 alberi adulti popolano il bosco, molti dei quali hanno circa 200 anni di età e i 30 metri di altezza. Con questi numeri la Faggeta rappresenta un raro esempio di “foresta vetusta” in tutta Europa ed è per questo che la maestosità di questo bosco è un meraviglioso invito per tutti gli amanti della natura.
Faggeta di un fascino veramente unico e magico e luogo sacro per gli Etruschi, è stata nominata “Patrimonio naturale dell’umanità” UNESCO nel 2017. Ben attrezzata per una corretta fruizione antropologica. Nel bosco troverete molte varietà diverse di alberi ed arbusti ma i veri protagonisti sono i faggi secolari. Alcuni alberi superano i 200 anni d’età, deriva da questa ragione la denominazione di “foresta vetusta”.
La Faggeta Vetusta di Soriano nel Cimino non è solo uno splendido scenario naturale ma custodisce anche una lunghissima storia.