L'Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica è un'ex fabbrica di lavorazione e conservazione del tonno, riconvertito in museo di archeologia industriale dal 2009.
Inaugurato nel 1891 per volere del senatore Ignazio Florio Senior, rappresenta tutt'ora l'impronta visibile del passaggio di una delle famiglie protagoniste del periodo della Belle Epoque: i Florio.
Varcando la cancellata d'ingresso è possibile ancora oggi ammirare i reparti di lavorazione del tonno, la batteria di cottura, le latte con lo stemma del leo bibens, i vecchi vascelli.
Il percorso museale è arricchito da un'area archeologica in cui si trovano esposti alcuni dei reperti archeologici più importanti al mondo: i rostri della Battaglia delle Egadi (10 marzo 241 A.C.)
Per rendere la fruizione del museo ancora più coinvolgente e immersiva, sono presenti delle sale multimediali all'interno delle quali è possibile ascoltare le testimonianze di alcuni operai; è inoltre possibile visionare un filmato dell'Istituto Luce sulla mattanza degli anni '30.
E poi ancora mostre fotografiche di repertorio con scatti di alcuni dei fotografi più importanti del 900, da Herbert List a Sebastião Salgado.
Durante la stagione estiva è anche possibile effettuare visite guidate accompagnati da guide locali che vi condurranno alla scoperta della storia di una delle tonnare più grandi del Meditarraneo, la "Regina delle Tonnare".