EX MANIFATTURA TABACCHI DI FIRENZE | ph. FAI | © FAI - Fondo Ambiente Italiano

EX MANIFATTURA TABACCHI DI FIRENZE

FIRENZE

Condividi
EX MANIFATTURA TABACCHI DI FIRENZE

anno censimento

2014

numero voti

1,668

posizione classifica

189

stato del progetto

Concluso

tipologia

Istruttoria

In un quartiere periferico di Firenze, nel 1933 iniziarono i lavori per la costruzione della Manifattura Tabacchi, un imponente complesso architettonico in stile razionalista. Oggi è in corso un progetto di riqualificazione che darà vita a uno spazio contemporaneo e fruibile, connesso e sostenibile.

Agli inizi degli anni ’30, nel pieno del razionalismo italiano del primo dopoguerra, la Manifattura Tabacchi si rinnovò in una nuova struttura per riunire ed efficientare le lavorazioni del tabacco, allora divise su due sedi. L'eleganza e modernità delle linee architettoniche è mano dell'ingegnere Pier Luigi Nervi, famoso per la sua abilità nel coniugare arte e scienza, in un linguaggio innovativo di sintesi tra l’austera essenzialità delle forme e la dinamicità spaziale.

La Manifattura comprende tre edifici e si estende su una superficie di oltre sei ettari: all’epoca dava lavoro a oltre 1400 dipendenti. Il primo edificio, sul lato nord dell’area, era destinato alla lavorazione dei sigari Toscano. La corte dell’orologio, ardita e moderna, si trova dietro l’edificio curvilineo di testata. Gli spazi del dopolavoro furono poi trasformati nel cinema teatro Puccini, con la torre vetrata che ricorda la Torre dello Stadio di Firenze, opera dello stesso Nervi.

Divenuto nel 1999 di proprietà dell’Ente Nazionale Tabacchi, la Manifattura cessò definitivamente l’attività nel 2001. Sono in corso progetti di recupero volti a restituire alla città un gioiello espressione del razionalismo fiorentino.

Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2022

570° Posto

25 Voti
Censimento 2020

2,790° Posto

55 Voti
Censimento 2018

1,002° Posto

95 Voti
Censimento 2016

1,358° Posto

44 Voti
Censimento 2014

189° Posto

1,668 Voti
EX MANIFATTURA TABACCHI DI FIRENZE

EX MANIFATTURA TABACCHI DI FIRENZE

FIRENZE

Condividi
EX MANIFATTURA TABACCHI DI FIRENZE
L'idea di realizzare un nuovo complesso edilizio per la manifattura dei tabacchi deriva agli inizi degli anni ‘30 dalla necessità di riunire in un unico edificio le lavorazioni allora divise nell'ex convento di Sant'Orsola e nella chiesa sconsacrata di San Pancrazio. Ufficialmente, la paternità del progetto è dei tecnici del Monopolio ma l'eleganza e la modernità delle linee architettoniche ha fatto ipotizzare la mano dell' ing. Pier Luigi Nervi. Lo stile architettonico è quello del razionalismo italiano del primo dopoguerra, caratterizzato dalla ricerca di modernità e dinamicità spesso declinata in austera semplicità delle forme. La Manifattura è un complesso imponente con una superficie coperta di circa 100.000 mq che all'epoca dava lavoro ad oltre 1400 dipendenti. Nel 1999 passò di proprietà all’Ente Tabacchi Italiani e cessò di operare nel 2001. Sono in corso progetti per il recupero del complesso volti a restituire alla città un gioiello espressione del razionalismo fiorentino.
, EX MANIFATTURA TABACCHI DI FIRENZE, FIRENZE
, EX MANIFATTURA TABACCHI DI FIRENZE, FIRENZE
, EX MANIFATTURA TABACCHI DI FIRENZE, FIRENZE
, EX MANIFATTURA TABACCHI DI FIRENZE, FIRENZE
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2017
I Luoghi del Cuore
2014, 2016, 2018, 2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te