Il Macello di Via Cornaro è stato costruito nel 1908 su un sito che insiste su una porzione delle mura veneziane cinquecentesche, quindi sovrasta vestigia militari di cui sono ancora presenti elementi consistenti.
Nei primi anni Settanta del secolo scorso, dopo la cessazione delle attività di macellazione, il sito è divenuto oggetto di attenzione e tutela da parte di un movimento di cittadini che nel 1975 diede vita all'Associazione di Associazioni "Comunità per le Libere Attività Culturali" (CLAC) tuttora attiva nell'area.
Per iniziativa della CLAC, con la collaborazione degli Enti locali e di generazioni di simpatizzanti, anche da altri Paesi, nel sito sono stati effettuati, nel tempo, svariati interventi di restauro; sono stati quindi realizzati un Parco Didattico, tra i primi in Italia per lo studio dell'ecologia, una biblioteca, una raccolta di elaboratori e di strumenti scientifici e il nuovo Planetario di Padova.
Nel 1986 l'intera area dell'ex Macello, assieme alla fossa, alla golena e alla porzione di canale che la circondano, è stata sottoposta a vincolo paesaggistico e infine, nel 1991, il sito, con la comunità di persone che lo tutela, è stato inserito nella lista dei "Tesori del Mondo" promossa dalla Federazione Mondiale delle Associazioni, Centri e Club UNESCO tramite l'Operazione "Amici dei Tesori del Mondo".
Oggi le associazioni proseguono le loro attività nell'area, che è divenuta un vero e proprio "luogo antropologico", ricco di storia e di storie!