Emissario

EMISSARIO DI CLAUDIO/TORLONIA

CAPISTRELLO, L'AQUILA

Condividi
EMISSARIO DI CLAUDIO/TORLONIA

anno censimento

2016

numero voti

4,704

posizione classifica

70

stato del progetto

Concluso

tipologia

Valorizzazione

Un'opera idraulica imponente in un contesto archeologico e naturalistico unico. Oggi un sentiero dedicato e pannelli didattici consentono una piena fruizione da parte dei visitatori. 

L’emissario Claudio/Torlonia è sicuramente la più imponente opera idraulica della storia antica oltre che la più lunga galleria realizzata dall’uomo, almeno fino al 1870, anno in cui terminò il traforo ferroviario del Frejus. I lavori di questa straordinaria opera idraulica, secondo la testimonianza di Tacito, iniziarono nel 41 d.C. e terminarono nel 52 d.C. Lo scopo era di regimentare le acque del lago Fucino, nella Marsica, per limitarne le periodiche esondazioni e ricavare nuove terre fertili da coltivare, drenando l’acqua del lago nel fiume Liri. Si tratta di una galleria lunga circa 6 chilometri che ha origine presso la località di Borgo Incile nel comune di Avezzano e termine nella parte bassa del borgo antico del Comune di Capistrello. Il complesso idraulico è dotato di 30 pozzi di aerazione e di alcune discenderie di servizio.

L’opera rimase in funzione fino alla caduta dell’Impero Romano poi fu abbandonata e il livello del Fucino tornò a crescere. Le strutture rimasero in stato di totale degrado fino alla seconda metà dell’Ottocento quando, il Principe Alessandro Torlonia, seguendo lo stesso percorso tracciato dai romani, riuscì a prosciugare l’antico lago portando alla luce le terre dell’attuale conca del Fucino.

Purtroppo l’intervento dei tecnici di Torlonia compromise le strutture realizzate esternamente 18 secoli prima, e oggi, ciò che resta dell’opera originale, è l’arco monumentale sul fiume Liri, la cui funzione è prevalentemente decorativa, oltre all’enorme parete di roccia sagomata che lo sovrasta, destinata probabilmente a ospitare un’effige commemorativa.

Emissario
Emissario
Emissario
Emissario
Emissario
Emissario
Emissario
Emissario
Emissario
Emissario
Emissario
Emissario
Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2022

548° Posto

47 Voti
Censimento 2020

1,356° Posto

127 Voti
Censimento 2018

1,656° Posto

52 Voti
Censimento 2016

70° Posto

4,704 Voti

EMISSARIO DI CLAUDIO/TORLONIA

CAPISTRELLO, L'AQUILA

Condividi
EMISSARIO DI CLAUDIO/TORLONIA
Fin dai tempi di Giulio Cesare, diversi imperatori romani tentarono l’impresa di regimentare le acque del Lago Fucino, sia per ovviare alle periodiche esondazioni, sia per poter strappare nuove terre fertili alle acque. Il primo a riuscire fu l’imperatore Claudio che fece costruire un inghiottitoio per drenare le acque del lago verso il fiume Liri. Il collegamento tra il Fucino ed il Liri prevedeva un tratto a cielo aperto, il canale collettore; un complesso di vasche e chiuse, l’incile; un tratto in galleria, l’emissario, che prendeva aria dall’esterno tramite numerosi pozzi raggiungibili da cunicoli. L’impresa durò 11 anni, l’inaugurazione avvenne nel 52 d.C.; rimase in funzione fino alla caduta dell’Impero Romano. Nel medioevo Federico II di Svevia tenta di ripristinare l’emissario, seguìto successivamente da Alfonso I d’Aragona e Ferdinando I di Borbone ma non sembra con maggior fortuna, fino al prosciugamento definitivo ad opera del banchiere Alessandro Torlonia dal 1854 al 1878.
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2018
I Luoghi del Cuore
2016, 2018, 2020, 2022

News

Dal territorio

Emissario di Claudio (AQ): intervista al Comitato Amici dell'Emissario

2020-07-06

Il Comitato Amici dell'Emissario ci ha raccontato come L'Emissario di Claudio (AQ) sia stato salvato grazie alla sua partecipazione al Censi...

Attualità

Al via l'intervento di valorizzazione dell'Emissario Claudio/Torlonia a Capistrello (AQ)

2018-07-11

Il progetto si inserisce all'interno degli interventi "I Luoghi del Cuore" e prevede la realizzazione di cartellonistica e materiale informa...

Attualità

5 Luoghi del Cuore ti dicono Grazie

2017-12-01

Dal Foro Boario di Forlì al piccolo gioiello dell’abbazia di San Giusto al Pinone (PO), dal borgo abbandonato di Monterano alla maestosa ope...

Attualità

24 Luoghi del Cuore vi dicono "Grazie"

2017-11-21

Il FAI annuncia 24 progetti di recupero per altrettanti Luoghi del Cuore votati durante il censimento 2016...
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te