EDICOLA MARMOREA DEL GENIO DI PALERMO IN PIAZZA GARRAFFO

EDICOLA MARMOREA DEL GENIO DI PALERMO IN PIAZZA GARRAFFO

PALERMO

Condividi
EDICOLA MARMOREA DEL GENIO DI PALERMO IN PIAZZA GARRAFFO

anno censimento

2010

numero voti

2,495

posizione classifica

43

stato del progetto

Concluso

tipologia

Restauro

A Palermo, nel cuore dello storico quartiere Vucciria, si trova un’edicola Seicentesca dedicata al Genio di Palermo, simbolo della città, raffigurato nella statua di un re con un serpente che sembra mordergli il petto.

Nel 1483, per volontà dei mercanti amalfitani, pisani, genovesi e catalani residenti a Palermo, per adornare il sagrato della Chiesa Sant’Eulalia dei Catalani venne fatta costruire una fontana muraria: il Garraffo, con cinque cannoli di bronzo da cui sgorgava abbondante acqua purissima. Era sormontata da una nicchia, sotto la cui volta stava collocato il Genio, l'antico nume tutelare ed emblema civico di Palermo, in una delle sette rappresentazioni presenti in città.

La statua, realizzata nel 1483 dallo scultore Pietro de Bonitate, raffigura un re, incoronato, con un giovane corpo vigoroso e il volto di vecchio, con in braccio una serpe che gli succhia il petto. Il Genio della Vucciria è detto “Palermo lu Grandi” per distinguerlo da quello più piccolo (“Palermo u’ nico”) che si trova invece a Palazzo delle Aquile, sede del Municipio, in Piazza Pretorio.

Nel 1663, come indicato sulla targa soprastante, l’edicola del Genio fu abbellita con una cornice marmorea e fu arricchita di un basamento con gli stemmi dei quattro quartieri della città con al centro un’aquila reale. Due nicchie laterali, più piccole, ospitavano due Sante vergini protettrici, le quali furono trafugate assieme agli stemmi del basamento. Nel 1698, a causa dell’umidità che danneggiava la parete, la vasca venne abolita e l’acqua della fontana fu convogliata in un nuovo monumento costruito al centro della piazza: la fontana del Garraffo, oggi spostata in Piazza Marina.

Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2022

569° Posto

26 Voti
Censimento 2020

1,058° Posto

174 Voti
Censimento 2018

1,606° Posto

54 Voti
Censimento 2016

1,722° Posto

35 Voti
Censimento 2014

2,750° Posto

10 Voti
Censimento 2012

663° Posto

19 Voti
Censimento 2010

43° Posto

2,495 Voti
Censimento 2004

1,388° Posto

1 Voti

EDICOLA MARMOREA DEL GENIO DI PALERMO IN PIAZZA GARRAFFO

PALERMO

Condividi
EDICOLA MARMOREA DEL GENIO DI PALERMO IN PIAZZA GARRAFFO
Quest'edicola marmorea, situata nel quartiere della Vucciria a Palermo, si struttura in tre nicchie dalla volta a conchiglia e ospita, in quella principale, il Genio, simbolo e incarnazione del capoluogo siciliano e della sua cittadinanza. Il Genio è raffigurato come un uomo maturo e vigoroso, incoronato e abbracciato a un serpente che sembra mordergli il petto. Nella città ci sono ben otto raffigurazioni che lo rappresentano: sei sculture, un affresco e un mosaico. Il Genio del Garraffo, detto in siciliano Palermu lu grandi (Palermo il grande) per distinguerlo da quello più piccolo di Palazzo Pretorio, è della fine del XV secolo; l'edicola in cui è posto di trova sul fronte occidentale della piazzetta Garraffo, a metà della via Argenteria nel quartiere della Vucciria, centralissimo ma oggi degradato, ospite un tempo di un celebre mercato. Per recuperare la statua, ma anche il quartiere, la cittadinanza si è mobilitata nel 2010, ottenendo, grazie ai suoi voti, un intervento dal FAI
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2004, 2010, 2012, 2014, 2016, 2018, 2020, 2022

News

Campagne

I Luoghi del Cuore, un monitoraggio costante

2013-05-27

Prosegue a pieno ritmo l'attività de I Luoghi del Cuore, il Censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso dal FAI in collabora...
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te