Un incantevole e caratteristico borgo del XIII Secolo, aggrappato ai primi pendii delle Alpi del Mare, nell'ultimo lembo di Liguria, e ricco della storia e delle tradizioni contadine. Il borgo, interamente ricostruito con tecniche ecologiche e sostenibili ad opera della comunità residente nell'arco di 25 anni di lavoro, ospita ora un Ecovillaggio di rara bellezza, noto in tutto il mondo e attivo nella salvaguardia di un territorio ancora naturale, dove i ritmi sono ancora quelli rispettosi dell'uomo e dell'ambiente. Un villaggio che diventa un indimenticabile luogo del cuore per tutti coloro che lo visitano.
Torri Superiore si trova a pochi chilometri da Ventimiglia (IM), dalla Francia e dalle principali attrazioni dell’entroterra ligure. La sua posizione privilegiate rappresenta sicuramente un ottimo punto di partenza per scoprire le meraviglie locali.
Il forte valore identitario dell'Ecovillaggio Torri Superiore è racchiuso tra le mura, i vicoli, le terre e i sentieri che lo costituiscono e che raccontano una storia iniziata nel 1989, anno in cui è stata fondata L’Associazione Culturale Torri Superiore con lo scopo sociale di restaurare e ripopolare il villaggio medievale in stato di abbandono, di sostenere la creazione di una comunità residente, di contribuire alla creazione di un ecovillaggio e di un centro culturale aperto al pubblico. L'Ecovillaggio Torri Superiore rappresenta un patrimonio culturale, sociale ed architettonico, ma anche un esempio concreto di economia sostenibile, di valorizzazione e rispetto dell'ambiente e della natura che lo circonda. Il notevole impegno e il lavoro messi mi campo nell'arco di oltre 30 anni, trovano ora concretezza nel bene architettonico materiale e bene culturale immateriale del quale tutti noi oggi possiamo beneficiare.