Marina di Grosseto è uno dei principali centri balneari della costa Maremmana.
Il centro si affaccia su un litorale sabbioso che per con circa 15 km di spiagge, in gran parte selvagge ed incontaminate, congiunge la foce dell'Ombrone a Castglione della Pescaia.
La zona, molto affollatta nel periodo estivo, fuori stagione mostra il meglio di se garantendo tranquillità, acqua trasparente, tramonti eccezionali su un orizzonte che, nelle migliori giornate, arriva a mostrare la non lontana Corsica.
Alle spalle di questa meravigliosa costa, insiste un importante sistema dunale, uno degli ecosistemi più vulnerabili e minacciati del nostro Paese, che svolge un ruolo strategico per la mitigazione del rischio di erosione e la riduzione degli effetti dei cambiamenti climatici.
In altre zone del paese rischia di scomparire per fenomeni erosivi o perché costantemente messo alla prova da inquinamento e cementificazione selvaggia. Qui in Maremma si sta tentando di preservarlo al meglio puntando alla conservazione e valorizzazione dell’area dunale e della pineta per renderla fruibile in completa sicurezza, incrementando così un turismo attento e consapevole.
L'obiettivo è realizzare spazi di sosta e infopoint, dedicati all’informazione e alla scoperta degli elementi ambientali presenti nell’area tutti raggiungibili anche in bici grazie alla splendida ciclabile, parte della ciclovia tirrenica, che congiungerà a breve Castiglione della Pescaia ad Alberese.