DOMUS DE JANAS

ALGHERO, SASSARI

Condividi
DOMUS DE JANAS

Le Domus de Janas sono delle strutture sepolcrali preistoriche costituite da tombe scavate nella roccia. Si trovano lungo tutto il bacino del Mediterraneo, ma particolarmente in Sardegna dove si possono scorgere in tutto il territorio dell'isola sia isolate che in grandi concentrazioni costituite spesso da più di 40 tombe. In lingua italiana il termine domus de janas è stato tradotto in case delle fate, mentre in lingua sarda significa 'abitazione delle persone Janas'. Il 'janu', fem. 'Jana', era il tipo indigeno sardo caratterizzato da struttura fisica regolare e proporzionata ma notevolmente al di sotto della media, del quale non è difficile incontrare tuttora qualche individuo in particolare nei paesi dell'interno. in altre zone dell'isola sono conosciute anche con il nome di forrus o forreddus.
A partire dal Neolitico recente fino ad arrivare all'Età del Bronzo antico, queste strutture caratterizzarono tutte le zone dell'isola culture prenuragiche. Ne sono state ritrovate più di 2.400, circa una ogni chilometro quadrato, e molte rimangono ancora da scavare. Sono sovente collegate tra loro a formare delle vere e proprie necropoli sotterranee con in comune un corridoio d'accesso ed un'anticamera, a volte assai spaziosa e dal soffitto alto.
I raggruppamenti più consistenti sono il complesso ipogeico di Anghelu Ruju  presso Alghero, costituito da 36 ipogei; quello di Pani Loriga presso Santadi; quello di Sant'Andrea Priu nei dintorni di Bonorva; quello di Puttu Codinu a Villanova Monteleone. Altre presenze di Domus de Janas non meno importanti per estensione ed interesse archeologico si trovano in altre aree della Sardegna. Alcuni di essi, come per esempio il complesso ipogeico di Pimentel in Trexenta, non sono stati completamente scavati e sono ancora parzialmente interrato.

Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2012, 2014, 2016, 2018, 2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te