COSTA DEL PASSETTO, GROTTE E SCOGLIERA DELLA SEGGIOLA DEL PAPA

COSTA DEL PASSETTO, GROTTE E SCOGLIERA DELLA SEGGIOLA DEL PAPA

ANCONA

Condividi
COSTA DEL PASSETTO, GROTTE E SCOGLIERA DELLA SEGGIOLA DEL PAPA

anno censimento

2014

numero voti

2,500

posizione classifica

125

stato del progetto

In corso

tipologia

Restauro

Il progetto di recupero paesaggistico di un luogo che racchiude un significativo sistema di valori naturalistici e antropologici.

La costa della falesia anconetana rappresenta un patrimonio ecologico e culturale da custodire, in virtù del suo valore paesaggistico, ecologico e culturale. Questa ricchezza è dovuta alle bellissime scogliere naturali e ai colorati manufatti tradizionali conosciuti come grotte, scavate nella falesia di calcare bianco e utilizzate dai pescatori come ricovero per le barche. Le grotte rappresentano un patrimonio storico e naturalistico inestimabile per questa città, unico in Italia e nel mondo. Sono state scavate nella roccia, metro dopo metro, fin dalla fine dell'Ottocento, per ricoverarvi le proprie barche, da anconetani che praticavano l'agricoltura, a monte, e la pesca nel mare sottostante, con grande sacrificio e intraprendenza. Ancora oggi i “grottaroli” e ciò che hanno realizzato sono uno degli elementi più caratteristici di Ancona e costituiscono parte integrante della sua identità, città di terra e di mare, arrampicata su un promontorio proteso sull'Adriatico e al centro del nostro Paese.

Il contesto naturalistico è reso ancora più suggestivo dai prolungamenti delle pareti rocciose fino alle pendici del monte Conero e da scogli dalla forma bizzarra, come quello chiamato la Seggiola del Papa. Trovandosi nelle immediate vicinanze del centro urbano, la spiaggia, l’unica di Ancona, è molto frequentata dai cittadini come luogo di svago balneare e sportivo, diventando così anche un importantissimo punto di riferimento per la vita sociale e ricreativa della città. In virtù dell'attaccamento che i cittadini provano per questo luogo, nel 2014 sono stati raccolti in suo favore numerosi voti che hanno garantito quindi un intervento da parte del FAI.

Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2022

542° Posto

53 Voti
Censimento 2020

1,140° Posto

157 Voti
Censimento 2018

1,181° Posto

77 Voti
Censimento 2016

1,358° Posto

44 Voti
Censimento 2014

125° Posto

2,500 Voti
Censimento 2012

1,108° Posto

11 Voti
Censimento 2006

2,722° Posto

1 Voti
Censimento 2003

1,865° Posto

1 Voti

COSTA DEL PASSETTO, GROTTE E SCOGLIERA DELLA SEGGIOLA DEL PAPA

ANCONA

Condividi
COSTA DEL PASSETTO, GROTTE E SCOGLIERA DELLA SEGGIOLA DEL PAPA
La costa della falesia anconetana rappresenta un patrimonio ecologico e culturale da custodire, in virtù del suo valore paesaggistico, ecologico e culturale. Questa ricchezza è dovuta alle bellissime scogliere naturali e ai colorati manufatti tradizionali conosciuti come grotte, scavate nella falesia di calcare bianco e utilizzate dai pescatori come ricovero per le barche. Il contesto naturalistico è reso ancora più suggestivo dai prolungamenti delle pareti rocciose fino alle pendici del monte Conero e da scogli dalla forma bizzarra, come quello chiamato la Seggiola del Papa. Trovandosi nelle immediate vicinanze del centro urbano, la spiaggia, l’unica di Ancona, è molto frequentata dai cittadini come luogo di svago balneare e sportivo, diventando così anche un importantissimo punto di riferimento per la vita sociale e ricreativa della città. In virtù dell'attaccamento che i cittadini provano per questo luogo, nel 2014 sono stati raccolti in suo favore numerosi voti che hanno garantito quindi un intervento dal parte del FAI
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2003, 2006, 2012, 2014, 2016, 2018, 2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te