Un luogo magico dove si vive il Mare nella sua essenza, con i suoi momenti di forza e di serenità. Fossacesia Marina è un affaccio sul mare quasi completamente incontaminato, vi è un'unica via che costeggia la spiaggia ed un'unica fila di abitazioni che non compromette quindi il legame con la natura, i pescatori che il pomeriggio escono in mare per gettare le reti e che la mattina presto escono per andarle a ritirare vendono ciò che il Mare gli ha donato direttamente sulla riva...razze, orate, merluzzi, sogliole, il tutto in completo equilibrio con a natura. Percorrendo la nuovissima pista ciclabile (in alcuni punti addirittura a strapiombo sul Mare) di più di 50 Km (costruita al posto della antica ferrovia) si possono ammirare I Trabocchi: storiche costruzioni nell'acqua con enormi reti, grazie alle quali una volta si pescava il pesce, ora convertite in pregiatissimi ristoranti dove gustare il pesce fresco locale.
Prendendo una barca e allontanandosi di poche miglia dalla costa se si è fortunati ci si può imbattere in decine di DELFINI che si accostano alla barca senza timore.
Fossacesia è un luogo che ti entra nel cuore, ti ruba l'anima e la custodisce gelosamente del suo Mare e nei suoi tesori