Colcerver è uno minuscolo villaggio alpino della Val di Zoldo, nel bel mezzo delle Dolomiti bellunesi. Abbarbicato sulla cima del Col Baion, si compone di poche case antiche costruita in pietra locale, fienili in legno dalle finestre fantasiosamente intagliate, una graziosa chiesetta eretta nel Settecento.
Vi si giunge dal bosco inerpicandosi per ripidi sentieri, e quasi all'improvviso, invece che dagli alberi secolari, ci si trova circondati da mura vetuste.
Camminare per le strette viuzze del paesino è un tuffo nel passato, poiché la frazione, essendo abbandonata da diversi decenni, è rimasta immutata nel tempo.
Oggi solo pochi mantengono viva Colcerver, chi dimorandovi durante i mesi estivi, chi semplicemente passando ogni tanto mantenendola decorosa.
È quanto mai necessario un tempestivo intervento che salvaguardi le strutture del borgo ed in particolare la Chiesetta dei Santi Ermagora e Fortunato, che grava in pessime condizioni e minaccia di crollare nel prossimo futuro a causa del peso della neve.