La chiesa era situata in cima al colle di Santo Spirito che sovrasta l'Abbazia Benedettina, ora occupata dalle Suore Clarisse.
Fu costruita nel 1516, su un probabile sito di una fortificazione romana, dopo il terremoto del 1511 che distrusse la sottostante abbazia. Originariamente era ad una aula e successivamente fu ampliata e modificata in più riprese, arrivando ad avere tre navate con ampie arcate e tre altari. Nella prima metà del '700 furono affrescate le pareti e nel 1878 furono affrescate le volte.
Con il terremoto del 1976 la chiese ha subito gravissimi danni; sebbene danneggiati sono rimasti in piedi il campanile, l'abside e una parete a N.
I lavori di ricostruzione previsti non sono mai stati cominciati, ciò che rimane, è nel più completo disinteresse e degrado" da parte delle istituzioni e persone preposte alla salvaguardia del patrimonio storico e paesaggistico.
Un fiume di denaro è stato speso per opere di poco conto, per tante di quelle che sarebbe stato davvero importante invece, poco o nulla.