santa maria lo piano

CHIESA SANTA MARIA GESÙ LO PIANO

POLIZZI GENEROSA, PALERMO

Condividi
CHIESA SANTA MARIA GESÙ LO PIANO

anno censimento

2020

numero voti

19,432

posizione classifica

4

stato del progetto

Approvato

tipologia

Restauro

Sul Parco delle Madonie, a oltre 900 m di quota, si trova il borgo di Polizzi Generosa. Qui, una piccola chiesa di origini romaniche conserva ancora la sua antica copertura in abete abies nebordensis che rappresenta l’unica testimonianza dell’uso costruttivo di questa rara specie di abete.

Polizzi ebbe il titolo di “Generosa” da Federico II, nel 1234. Fu proprio nel XIII secolo e in quello successivo che vide accrescere la sua importanza economica per una forte immigrazione dal resto dell’isola. L’abitato, caratterizzato da vicoli tortuosi e scalinate, è strutturato secondo sei “capitanee” (quartieri): si articola sui due principali assi viari, Via Garibaldi e Via Roma, convergenti nella piazza principale. All’estremità esterna di Via Garibaldi, sulla panoramica Piazza SS. Trinità, si affaccia la Chiesa di Santa Maria Lo Piano.

Attestata dal 1301, nel 1535 la chiesa fu sede del Senato cittadino, istituito da Carlo V. È ancora visibile, su un lato, una mano in pietra che sosteneva lo stendardo per indicare alla popolazione la riunione. La facciata, rinnovata nel 1770, è ritmata dal portale e da paraste, che sorreggono un cornicione, sormontato dal campanile a vela. Il portale laterale, romanico, presenta un arco a tutto sesto che culmina con un bassorilievo raffigurante la Vergine. La chiesa, a navata unica, ha una copertura a capriate, in abete abies nebrodensis, uno dei più preziosi endemismi del Parco delle Madonie, relitto dell’ultima glaciazione. La copertura rappresenta l’unica testimonianza di uso costruttivo di tale specie di abete, di cui oggi restano solo 29 esemplari.

SCARICA QUI i materiali per promuovere il risultato ottenuto dal tuo Luogo del Cuore

santa maria lo piano
Polizzi Generosa
Polizzi Generosa
Polizzi Generosa
Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2022

554° Posto

41 Voti
Censimento 2020

13° Posto

19,432 Voti
Censimento 2020

4° Posto

19,432 Voti

CHIESA SANTA MARIA GESÙ LO PIANO

POLIZZI GENEROSA, PALERMO

Condividi
CHIESA SANTA MARIA GESÙ LO PIANO
Attestata dal 1301, nel 1535 la Chiesa di Santa Maria Gesù Lo Piano fu sede del Senato cittadino istituito da Carlo V. È ancora visibile su un lato una mano in pietra che sosteneva lo stendardo per indicare alla popolazione la riunione. La facciata principale, rinnovata nel 1770, è ritmata dal portale e da paraste, che sorreggono un cornicione, sormontato dal campanile a vela. Il portale laterale, romanico, presenta un arco a tutto sesto che culmina con un bassorilievo raffigurante la Vergine. La chiesa, a navata unica, ha una copertura a capriate, in abete abies nebrodensis, uno dei più preziosi endemismi del Parco delle Madonie, relitto dell’ultima glaciazione. La copertura rappresenta l’unica testimonianza di uso costruttivo di tale specie di abete, di cui oggi restano solo 29 esemplari
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te