All'ombra del ben più noto Duomo di San Giorgio del Gagliardi, la Chiesa di San Francesco all'Immacolata, già inserita nelle liste del patrimonio dell'Unesco, merita particolare attenzione per la sua controversa data di fondazione, che fino ad oggi ha creato una diatriba fra gli storici locali.
La Chiesa non sorge sui resti dellantico palazzo Chiaramonte. Sicuramente la nobile famiglia, che regnò per quasi un secolo sulla nostra Ragusa, aveva un palazzo di residenza nella nostra città ma esso non corrispondeva con il sito dellattuale chiesa. Grazie ad un atto notarile possiamo ricondurre la sua collocazione nel quartiere chiamato Lo steri , confinante con la "piancata" pubblica; il che ne sposta la collocazione sull'attuale via Capitano Bocchieri, nella zona sotto il castello e probabilmente a ridosso della cupola di San Giorgio.
In linea con quanto detto da Padre Rotolo (esperto di storia francescana) , si potrebbe affermare che la chiesa sia stata fondata subito dopo la morte di San Francesco nella periferia settentrionale della città «di là era facile ai figli di San Francesco ispirarsi alla madre terra e cantare le lodi delle creature e immergersi nella solitudine e nella contemplazione».