Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
CHIESA MADRE
Condividi
CHIESA MADRE
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

La Chiesa di Santa Maria in Cielo Assunta sorge nel cuore del borgo di Savoca, piccolo comune sulle colline della riviera jonica della provincia di Messina, a 6 km da Santa Teresa di Riva e a 300 mt s.l.m.. Circondato dai torrenti Agrò e Savoca, offre un panorama variegato per il quale gli è stata data la definizione di "Paese dalle sette facce", ricco di macchia mediterranea, coltivazioni di agrumeti, vigneti e uliveti, che si affacciano sul mar Jonio. Il centro storico è inserito tra i "Borghi più belli d'Italia".

La Chiesa è la Matrice. Costruita su una preesistente struttura nel Medioevo, intorno al 1130, e restaurata tra ‘400 e ‘500, invertendone l'orientamento. In seguito vennero edificati il campanile e il palazzotto a due elevazioni della canonica, in cui il piano primo è sempre stato adibito a sagrestia, e al piano terra era sede del "Monte frumentario", per la distribuzione ai contadini di grano e orzo per la semina. E' monumento nazionale dal 1910, dopo essere stata restaurata a causa dei danni provocati dal terremoto del 1908 che ha fatto crollare la cuspide del campanile e parte del tetto. In quella occasione furono edificate l'attuale abside e la facciata e si realizzarono due cappelle.

La Chiesa ha una facciata a salienti e tre portali, di cui quello centrale, in stile rinascimentale, presenta lesene laterali che guidano lo sguardo verso il rosone in pietra lavica a cinque bracci, che non trova eguali su tutto il territorio messinese. E' a tre navate, divise tra loro da colonne monolitiche, sormontate da pregevoli capitelli romanici e con copertura lignea a capriate. Al suo interno sono presenti opere di indubbio valore storico e artistico: la cattedra lignea dell'archimandrita di Messina; gli affreschi cinquecenteschi sulle pareti e sul catino absidale; il pulpito ligneo barocco; l'Altare maggiore in marmo pregiato del 1795 e altri sei altari marmorei. Nella zona del portale centrale di ingresso, recentemente, sono venute alla luce tracce dell'antica pavimentazione risalente al XII secolo. L'edificio è affiancato da un campanile su cui ha funzionato un orologio fino alla fine del XIX secolo. Nella cripta c'è il putridarium, dove mummificavano le salme dei notabili del paese, poi spostate nel convento dei Cappuccini.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

L'apertura durante le Giornate FAI di Primavera, prevede una visita guidata attraverso un percorso usuale e la scoperta di un ambiente eccezionale, solitamente non fruibile. La Chiesa è normalmente utilizzata per funzioni e cerimonie religiose, ma ci sarà l'opportunità di guardare il putridarium, ambiente un tempo utilizzato per la mummificazione. Verrà così data la possibilità di valorizzare ulteriormente l'edificio e preservarne la memoria storica.

Testo scritto da A cura della DELEGAZIONE FAI di MESSINA

Aperture vicine

ITINERARI TRA LE CHIESETTE DEL CENTRO STORICO DI PATTI

PATTI, MESSINA

CHIESA BIZANTINA S.MARIA DEI CEREI

ROMETTA, MESSINA

CHIESA MADRE - ROMETTA

ROMETTA, MESSINA

DENTRO IL TEMPIO DELLA GIUSTIZIA: PALAZZO PIACENTINI

MESSINA

CHIESA SAN NICOLÒ

SAVOCA, MESSINA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

CHIESA MADRE

SAVOCA, MESSINA

Condividi
CHIESA MADRE
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2016
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te