Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
CHIESA MADRE - ROMETTA

CHIESA MADRE - ROMETTA

ROMETTA, MESSINA

Condividi
CHIESA MADRE - ROMETTA

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Il Duomo è il principale luogo di culto di Rometta, ubicato in piazza Margherita, nel borgo racchiuso dalle antiche mura. La struttura di notevoli dimensioni è costituita da una pianta a 3 navate con la facciata a salienti di età rinascimentale. Il duomo conserva elementi architettonici più antichi sia all'esterno che all'interno, dove si trovano opere di marmorari (Amato e Arena del 1700), di scultori (Mazzolo 1548), di ebanisti (Calamech 1600) e di pittori (Mazzagatti 1785) di elevato pregio.

Il duomo è stato costruito fra l'XI e il XVI sec. e la sua facciata risale al 1550. Nei secoli ha subito molti danni in seguito ai terremoti del 1783 e del 1908, durante i quali crollò interamente il campanile, che venne ricostruito. Il terremoto del 1908 in particolare ha danneggiato molto il monumento, che ha subito il crollo del tetto della navata centrale. Esso è stato ricostruito intorno agli anni 30, quando vennero rifatte le capriate lignee sorrette da mensole in ghisa, identiche a quelle originali, che invece si sono conservate nel transetto. Oggi è aperto al culto e qui si tengono tutte le funzioni religiose.

Il duomo è un importante custode delle diverse correnti artistiche e architettoniche che si sono succedute e sovrapposte nei diversi secoli in questa area geografica dell'entroterra della costa tirrenica. Insieme ad elementi duecenteschi (sculture lapidee e l'ingresso sud del 1200), vi si trovano elementi rinascimentali (la facciata, la Madonna col Bambino del Gagini del 1510, l'architrave del Mazzolo del 1530 dell'ingresso nord), barocchi e manieristici (monumento funebre di don Paolo Sibilla del 1669) e perfino del monumentalismo artistico degli anni del Fascismo (pulpito in marmo del 1933). Sulla facciata in alto è custodita la statua in marmo bianco della Madonna col Bambino, da poco identificata come un originale del Gagini del 1510. All'interno la natava centrale è scandita da pilastri ricoperti in pietra e sormontati da capitelli lapidei, tutti diversi uno dall'altro, recuperati dal vicino castello di Federico II e qui riutilizzati.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Il patrimonio storico, architettonico e artistico del Duomo è ai più sconosciuto, sebbene l'edificio sia fruibile. Per lo più sconosciuti sono infatti le opere e gli artisti che nelle diverse epoche hanno contribuito ad abbellire il monumento. L'apertura nelle Giornate Fai vuole contribuire alla sua conoscenza e divulgazione, a partire dai giovani. Inoltre nelle stanze annesse è custodito il cosiddetto "tesoro del Duomo", non ancora fruibile, che consta di: paramenti sacri in seta, con ricami in oro e pietre preziose; di calici, ostensori, teche, reliquari di raffinata fattura e valore; di una croce in rame e un cofanetto in osso e legno entrambi di età bizantina (XII secolo), che, ci si augura, possano essere presto restituiti alla collettività.

Testo scritto da dell'IC Saponara

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni IC Saponara di Messina

Aperture vicine

ITINERARI TRA LE CHIESETTE DEL CENTRO STORICO DI PATTI

PATTI, MESSINA

CHIESA BIZANTINA S.MARIA DEI CEREI

ROMETTA, MESSINA

CHIESA MADRE

SAVOCA, MESSINA

DENTRO IL TEMPIO DELLA GIUSTIZIA: PALAZZO PIACENTINI

MESSINA

CHIESA SAN NICOLÒ

SAVOCA, MESSINA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

CHIESA MADRE - ROMETTA

ROMETTA, MESSINA

Condividi
CHIESA MADRE - ROMETTA
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2010, 2014, 2016, 2018, 2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te