Sul culmine del monte che dal lato Nord sovrasta Pieve Ligure, si erge il piccolo Santuario di S. Croce da cui il monte prende il nome. La Chiesa, seppur non di grandi dimensioni, è situata a 500 mt. sul livello del mare e si conquista passo passo dai diversi sentieri che vi convergono.
In passato, la Chiesa era meta di pellegrinaggi (documenti risalenti al 1200-1300 già testimoniano l'esistenza di un ospizio). La tradizione vuole che dei pellegrini che transitarono, abbiano lasciato una reliquia della Santa Croce. L’odierna chiesa è frutto di successivi rifacimenti ed è sempre rimasta nel cuore degli abitanti di Pieve Ligure, che nella prima domenica di maggio e nella seconda domenica di ottobre vi si recavano in pellegrinaggio.
Il luogo è visitato tutti i giorni da singoli o piccole comitive che ricercano la pace che ivi vi regna e dove si può apprezzare un magnifico panorama. Il rifugio, sempre aperto, offre riparo anche nelle giornate di pioggia.
Prima del catastrofico fulmine del 2019 che ha fatto crollare il campanile e parte del tetto (appena ristrutturati) e che ha reso la chiesa e la cucina inagibile, Santa Croce ospitava diverse manifestazioni liturgiche o feste organizzate dalle varie associazioni locali che richiamava gente dai paesi limitrofi ma anche genovesi in cerca di tranquillità dalla vita frenetica della città. Uno dei ricordi più belli della nostra generazione (anni 80) erano i picnic di Pasquetta con i genitori e i nonni dove si mangiava la torta pasqualina e la torta di riso fatte in casa.
Purtroppo, per motivi burocratici, non sono ancora stati avviati i lavori di ristrutturazione e speriamo che attraverso il FAI, si possa richiamare l'attenzione delle autorità su questo gioiello che brilla sul golfo Paradiso.
Per ulteriori informazioni: http://www.parrocchie.it/pieveligure/michele/chiesa4.htm