CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO DI PEGAZZANO

CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO DI PEGAZZANO

LA SPEZIA

Condividi
CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO DI PEGAZZANO

anno censimento

2016

numero voti

18,558

posizione classifica

12

stato del progetto

Concluso

tipologia

Restauro

Un luogo così amato da essere stato votato da migliaia di persone in tre edizioni consecutive del censimento e un intervento di restauro che ha premiato l'impegno e la passione della sua comunità

La Chiesa vecchia di san Michele Arcangelo, nel quartiere di Pegazzano, anticamente era situata all’inizio di una via di collegamento tra la costa occidentale del Golfo e la zona collinare, da cui si scendeva alla costa del Mar Ligure in prossimità delle attuali Cinque Terre. Recenti studi archeologici hanno rilevato per l’epoca medievale una certa importanza di questa via di collegamento, da cui anche se ne intuisce un’importanza sempre maggiore di questa chiesa: infatti le sue dimensioni sono più grandi del necessario rispetto alla popolazione del vicino abitato, che all’epoca della edificazione (o forse riedificazione) nel 1348, come testimonia l’epigrafe esterna al campanile, non era ancora molto numeroso.

Nel XV secolo la zona fu abbandonata per una grave epidemia e tornò ad essere abitata solo nella seconda metà del XVI secolo. In questo periodo un definitivo rimaneggiamento della struttura e la realizzazione di due altari laterali policromi a stucco hanno portato la chiesa all'aspetto architettonico attuale.

Abbandonata nel 1952 in seguito ai danneggiamenti dovuti alla II Guerra Mondiale, fu usata in modo improprio come magazzino ed officina, sebbene la popolazione sperasse di tornarne in possesso ed uso. Inevitabile, comunque, il degrado conseguente ai danni di guerra e agli utilizzi successivi.

Nella navata si trovano alcune monofore di epoca Trecentesca, rarissima testimonianza storica nella città, come pure nella controfacciata un'apertura a forma di croce ed i resti di un campanile a vela, che l'ampliamento Seicentesco ha inglobato nella struttura attuale. Interessante anche la porta di accesso al campanile.

pegazzano Inaugurazione
pegazzano Inaugurazione
Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2022

564° Posto

31 Voti
Censimento 2020

8° Posto

25,412 Voti
Censimento 2018

253° Posto

1,205 Voti
Censimento 2016

12° Posto

18,558 Voti
Censimento 2014

24° Posto

12,715 Voti
Censimento 2012

44° Posto

5,804 Voti
Censimento 2010

990° Posto

6 Voti

CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO DI PEGAZZANO

LA SPEZIA

Condividi
CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO DI PEGAZZANO
La facciata rosacea e l'antico campanile, più alto rispetto ai vecchi tetti di Pegazzano, compaiono all'improvviso tra le case del borgo vecchio, testimoniando quanto gli abitanti della zona avessero sempre desiderato avere vicino la casa del Signore. Alla base del campanile un arco in pietra, di linea gotica, ed una targa marmorea indicano a quando risalgono le prime testimonianze storiche dell'edificio sacro. Si racconta che la Chiesa di San Michele Arcangelo è stata edificata nel 1348 e dedicata il 20 febbraio 1349, e lascia supporre che non si tratti di una costruzione ex-novo ma del ripristino o dell'ampliamento di un edificio preesistente. Nella lunetta del portale d'ingresso, di forma ogivale, si trovano ancora tracce di un affresco raffigurante San Michele. Nel XV secolo la zona fu abbandonata per una grave epidemia e tornò ad essere abitata solo nella seconda metà del XVI secolo; da allora, precisamente dal 1570, si sono succeduti venti parroci.
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2010, 2012, 2014, 2016, 2018, 2020, 2022

News

Dal territorio

A San Michele Arcangelo: concluso il restauro dei due altari laterali

2020-02-18

I due altari laterali della Chiesa vecchia di San Michele Arcangelo sono stati restaurati grazie al sostegno del FAI e di Intesa Sanpaolo e ...

Attualità

11 Luoghi del Cuore del Nord Italia ti dicono Grazie

2017-11-28

Dalle centenarie Grotte del Caglieron (TV) al Santuario per i cetacei del Mediterraneo, dalle sedi storiche dell’Università statale di Milan...

Attualità

24 Luoghi del Cuore vi dicono "Grazie"

2017-11-21

Il FAI annuncia 24 progetti di recupero per altrettanti Luoghi del Cuore votati durante il censimento 2016...
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te