CHIESA DI SAN BERNARDINO

CHIESA DI SAN BERNARDINO

CARAVAGGIO, BERGAMO

Condividi
CHIESA DI SAN BERNARDINO

anno censimento

2014

numero voti

17,018

posizione classifica

16

stato del progetto

Concluso

tipologia

Restauro

Un programma di restauri degli affreschi settecenteschi finanziato da I Luoghi del cuore.

La Chiesa di San Bernardino fu eretta a partire dal 1472. Fu la famiglia Secco a donare il terreno per l'edificazione che terminò nel 1488. Il convento fu dato agli Osservanti della Provincia di Milano che restarono a Caravaggio fino al 1543, anno della cessione ai Riformati. L'11 maggio del 1810 l’ordine dei Riformati fu soppresso per mano dei francesi e la proprietà passò all'Ospedale Civile. Il chiostro e il terreno di 'San Bernardino' furono comprati dal Comune nel 1970 mentre nel 1978 l'Ospedale donò al Comune stesso la chiesa.

La facciata della chiesa ha la struttura tipicamente gotico-lombarda; sopra il rosone è inserita una terracotta con il simbolo bernardiniano. All’interno la chiesa si presenta divisa in due parti: una ad occidente destinata ai fedeli e l’altra ad oriente riservata ai frati. L’aula dei fedeli è composta da una navata unica, con tre cappelle poligonali a sinistra. Quella del clero, invece, si articola in due vani quadrati, uno più grande usato come presbiterio, l’altro per il coro. Un tramezzo che arriva fino al soffitto, decorato dal celebre ciclo di affreschi di Fermo Stella, separa le due “chiese”.

La “chiesa dei religiosi” appare come un luogo pienamente settecentesco, per il respiro della decorazione pittorica che ha trasformato la spazialità architettonica tardogotica.

La decorazione di Fabrizio (1709 - 1790) e Giovanni Antonio Galliari (1714 - 1783) è affidata a un’architettura illusionistica dipinta a quadrature, che fingono l’esistenza di una crociera con tamburo e cupola da cui si dipartono i bracci di un transetto, con prospettive di ardita concezione ma assolutamente verosimili, tanto da richiedere un esame ravvicinato per scoprirne l’inganno ottico. Architettura illeggiadrita da esili e fresche ghirlande di foglie e fiori, che allietano la struttura architettonica e ben si accordano con la finta ancona sul fondo, fiancheggiata da illusorie colonne in marmo “verde macchia vecchia”.

CHIESA DI SAN BERNARDINO
san bernardino caravaggio
Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2022

492° Posto

103 Voti
Censimento 2020

1,293° Posto

135 Voti
Censimento 2018

744° Posto

145 Voti
Censimento 2016

2,642° Posto

23 Voti
Censimento 2014

16° Posto

17,018 Voti
Censimento 2012

2,708° Posto

5 Voti
Censimento 2003

1,865° Posto

1 Voti

CHIESA DI SAN BERNARDINO

CARAVAGGIO, BERGAMO

Condividi
CHIESA DI SAN BERNARDINO
La Chiesa di San Bernardino fu eretta a partire dal 1472. Fu la famiglia Secco a donare il terreno per l'edificazione che terminò nel 1488. Il convento fu dato agli Osservanti della Provincia di Milano, un movimento riformatore dell'Ordine dei Minori. Gli Osservanti restarono a Caravaggio fino al 1543, anno della cessione ai Riformati. Sopravvissuto alle soppressioni del governo austriaco, 'San Bernardino' non resistette a quello francese che lo dichiarò soppresso il 16 giugno 1798 invitando i religiosi a trasferirsi a Crema. Il governo francese vendette ortaglia e convento ad un privato. Seguirono due passaggi di mano, poi, a seguito delle ripetute petizioni della comunità che invocava il ritorno dei religiosi, i frati ritornarono, ma per pochi anni. L'11 maggio del 1810 avvenne la definitiva soppressione. La proprietà passò all'Ospedale Civile che decise di affittarlo: la parte del convento diventò casa colonica e la foresteria, ampliata, fu destinata a caserma. Mentre il Monastero subì diverse trasformazioni, la chiesa, essendo sempre stata aperta al culto, conservò il proprio aspetto originale. Dopo la Seconda guerra mondiale i contadini se ne andarono poco alla volta. Il chiostro e il terreno di 'San Bernardino' furono comprati dal Comune nel 1970 mentre nel 1978 l'Ospedale donò al Comune stesso la chiesa. Nel 1973 il sapiente restauro dell'architetto Sandro Angelini di Bergamo lo consegnò alla comunità per l'esercizio della cultura e dell'arte. Situata sul lato di tramontana del complesso monastico, la chiesa è orientata da ponente a levante. La facciata ha la struttura tipica gotico-lombarda; sopra il rosone è inserita una terracotta con il simbolo bernardiniano; sopra l'architrave della porta si trova una lunetta affrescata con una scena della Natività, di fattura cinquecentesca, con l'aspetto originale alterato da ritocchi pittorici recenti, attribuita dal Tirloni (critico d'arte caravaggino, vivente) a Fermo Stella, un pittore caravaggino del '500. Un portichetto, sorretto da colonne in pietra, copre l'ingresso; inserito più tardi (forse nel Seicento, opera dei Riformati) non ne disturba l'insieme.
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2003, 2012, 2014, 2016, 2018, 2020, 2022

News

Dal territorio

Tornano a splendere gli affreschi della Chiesa di San Bernardino a Caravaggio

2022-11-09

Grazie a “I Luoghi del Cuore” gli scenografici affreschi realizzati dai fratelli Galliari nel 1759 nella Chiesa di San Bernardino sono stati...
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te