CHIESA DELLA SANTISSIMA TRINITÀ A TEREGUA VALFURVA

CHIESA DELLA SANTISSIMA TRINITÀ A TEREGUA VALFURVA

VALFURVA, SONDRIO

Condividi
CHIESA DELLA SANTISSIMA TRINITÀ A TEREGUA VALFURVA

anno censimento

2004

numero voti

3,142

posizione classifica

4

stato del progetto

Concluso

tipologia

Restauro

Una chiesetta di montagna e le sue opere d'arte cinquecentesche salvate grazie a I Luoghi Cuore e a un paziente ed efficace lavoro "dal basso".

La chiesetta del borgo di Teregua, frazione di Valfurva non lontana da Bormio in Valtellina, rappresenta da secoli il presidio religioso della piccola comunità montana, che le è molto legata. Fu costruita all’inizio del Cinquecento e alla sua fondazione contribuirono gli abitanti di Teregua, la vallata di Valfurva e il Comune di Bormio che a metà Cinquecento comprendeva ancora le vallate di Valdisotto, Valdidentro, Valfurva e Livigno. In chiesa, gli affreschi dell'abside e l'ancona lignea esprimono riconoscenza e manifestano l'appartenenza ai vari ambiti territoriali, mediante la rappresentazione dei santi titolari delle chiese della zona. Di piccole dimensioni, la chiesa si mostra all'esterno povera ed essenziale, decorata unicamente da una lunetta affrescata sul portale d'ingresso. L'impianto planimetrico è dei più semplici, ad aula unica e abside quadrangolare, con piccola sagrestia sormontata da una stanza che fungeva da sede per il Monte di pietà. Una scala esterna consente di raggiungere la loggia in controfacciata, elemento ricorrente nelle chiesette della zona. All'interno presenta nella zona absidale un importante ciclo di affreschi datato 1546, realizzato dal pittore bresciano Vincenzo de Barberis. Gli affreschi raffigurano i santi della tradizione popolare e locale, come san Rocco, sant'Agnese, san Giorgio e santa Lucia, gli evangelisti e, ovviamente, la Trinità dedicataria della chiesa.

Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2022

559° Posto

36 Voti
Censimento 2020

8,322° Posto

17 Voti
Censimento 2020

644° Posto

17 Voti
Censimento 2018

4,111° Posto

20 Voti
Censimento 2016

26,800° Posto

1 Voti
Censimento 2014

7,802° Posto

2 Voti
Censimento 2004

4° Posto

3,142 Voti

CHIESA DELLA SANTISSIMA TRINITÀ A TEREGUA VALFURVA

VALFURVA, SONDRIO

Condividi
CHIESA DELLA SANTISSIMA TRINITÀ A TEREGUA VALFURVA
La chiesetta del borgo di Teregua, frazione di Valfurva non lontana da Bormio in Valtellina, rappresenta da secoli il presidio religioso della piccola comunità montana, che le è molto legata. Fu costruita all’inizio del Cinquecento sui resti di una cappella più antica, sullo sfondo del Parco Nazionale dello Stelvio; di piccole dimensioni, la chiesa si mostra all'esterno povera ed essenziale, decorata unicamente da una lunetta affrescata sul portale d'ingresso. All'interno, tuttavia, presenta nella zona absidale un importante ciclo di affreschi datato 1546, realizzato dal pittore bresciano Vincenzo de Barberis. Gli affreschi raffigurano i santi della tradizione popolare e locale, come san Rocco, sant'Agnese, san Giorgio e santa Lucia, gli evangelisti e, ovviamente, la Trinità dedicataria della chiesa. Quarto luogo più segnalato con 3.142 voti al 2° censimento “I Luoghi del Cuore” del 2004, la chiesa è stata scelta non solo per il significativo numero di voti raccolto, numero enorme per la piccola comunità montana di Teregua Valfurva, ma anche per la valenza storico-artistica del bene che rappresenta un unicum sul territorio.
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2004, 2014, 2016, 2018, 2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te