La chiesa di Santa Maria della Vittoria è un edificio ad aula unica in stile tardogotico posto nel centro storico di Mantova. Fu edificata tra il 1495 e il 1496 per celebrare la vittoria della Battaglia di Fornovo da parte del marchese Francesco Gonzaga contro le truppe francesi.
Al suo interno fu posta la Pala della Vittoria, opera del pittore Andrea Mantegna, oggi al museo del Louvre di Parigi. Anche il resto dell'impianto decorativo fu ideato e realizzato dal pittore padovano in collaborazione con aiuti. Mirabili gli affreschi delle tre volte a crociera in buono stato di conservazione, raffiguranti clipei con santi e beati, i padri della Chiesa e infine i quattro evangelisti.
Nel 1797 ha avuto inizio il degrado della chiesa: sconsacrata durante la dominazione napoleonica, nel 1877 la costruzione di un soffitto pavimento la divise in due piani. Il piano inferiore fu inizialmente destinato a magazzino militare, successivamente laboratorio di uno scultore, fino a divenire officina meccanica e infine fabbrica per la cromatura e zincatura dei metalli, compromettendo ancora di più l'ambiente.
Lo spazio del piano superiore invece, dove sono conservate gli affreschi delle volte, è ancora utilizzato come palestra di un asilo.
Tra il 2005 e il 2006 l'associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani ha intrapreso un'opera di bonifica e restauro della chiesa, ma vi è ancora da fare per recuperare una piccola ma importante perla di quella graziosa città gioiello quale è Mantova.