La chiesetta si trova di fronte a Fossombrone oltre il fiume Metauro, da diversi anni non è più utilizzata, attualmente la struttura è pericolante.
Dal libretto di Don Terzo Polverari " La chiesa di S. Antonio Ab. In Fossombrone" Stampato in proprio dall'autore nel dicembre 1989.
"L'altra chiesa figliale è detta del Sasso, è posta di qua dal Fiume......Fù questa eretta con le limosine dei fedeli nell'anno 1689 al tempo d'Innocenzo XI..... La chiesa si presenta con tre Altari; il maggiore dedicato alla Visitazione di Maria Santissima è in legno dorato, gli altri due si trovano nelle due cappelle, quello a destra ha un quadro rappresentante Maria Santissima, quello di sinistra è dedicato al Santissimo Crocifisso.......Nell'Altare maggiore vi è un quadro ove si ritrovano dipinti vari Santi. In cima vi è la nicchia ove sta l'immagine di M.a SS.a sotto il titolo della Visitazione: questa immagine è piccolissima ed è di sasso ritrovata qua dell'anno 1689, nella strada detta dei Castelli, ed è ricoperta con una veste di argento buono. E' stata ed è prodigiosissima ed anticamente vi concorrevano Forestieri in gran numero, e si raccoglie dai voti appesi alle tavole del suo altare..."