A circa 5 km da Gioia del Colle, sulla strada provinciale per Putignano, in località Monte Rotondo, sorge una chiesa intitolata all'Annunziata, fatta edificare dall'arcivescovo barese Romualdo nel 1309.
La Chiesa dell'Annunziata, insieme ad alcuni terreni circostanti, sono di proprietà della Parrocchia Santa Maria Maggiore di Gioia del Colle.
Sull'altare centrale è presente l'affresco della Madonna con il Bambino benedicente, circondati da San Benedetto e S. Scolastica, ridipinti nel XVII secolo, e S. Giuseppe e S. Eremita con crocifisso in una mano e canna nell'altra. Al di sopra di questo affresco, era stata apposta un'altra Madonna con il Bambino benedicente e i SS. Gioacchino e Anna, attualmente collocata sulla parete destra.
A sinistra dell'entrata, una cappella con affreschi rappresentanti la Passione di Cristo, anch'essi risalenti al XVII secolo.
Alle spalle della chiesa, sorge un edificio adibito in passato ad abitazione del clero.
È antica tradizione locale che, la prima e la seconda domenica dopo Pasqua, si svolga una festa religiosa campestre, con la processione dell'immagine dell'Annunciazione che gira per tre volte intorno alla chiesa, seguita da uomini, donne e bambini che vengono affidati alla Madonna, accompagnati da padrini e/o madrine.