Il centro storico di Travagliato, città della provincia di Brescia, è degno sicuramente di una visita.
Il fulcro di tutto è la grande piazza Libertà (una delle più grandi piazze della provincia), antica sede e fortezza militare. Al centro di essa svetta con i suoi 36 metri la Torre Civica (simbolo della città).
Vicino alla grande piazza vi è quella che è stata la prima piazza dell'antico borgo, piazza Cavour, anticamente piazza del mercato.
lungo le vie e le piazze del centro storico avrete modo di vedere numerosi edifici storici, tra cui il Palazzo del Municipio (d'epoca Veneziana), la Torre Civica, la Chiesa di Santa Maria del Suffragio (chiesa barocca), la Chiesa della Madonna di Lourdes (antica parrocchia di Travagliato, inizialmente intitolata a San Pietro), la Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo, la Chiesa di Sant'Antonio, realizzata dall'architetto Rodolfo Vantini come l'ex ospedale, attuale biblioteca civica, in Piazzale Ospedale.
Altri luoghi d'interesse in centro storico sono Palazzo Coradelli, Palazzo Martinengo, Palazzo Rampinelli con la Chiesa di San Gaetano, il Teatro Micheletti e il palazzo delle scuole elementari, in stile puro razioanlista.