CASTELLO SVEVO

AUGUSTA, SIRACUSA

Condividi
CASTELLO SVEVO
Il Castello Svevo di Augusta, edificio simbolo della città , è un imponente fortezza che si erge con tutta la sua mole sull'estremità nord dell'isola di Augusta. La fortificazione medioevale probabilmente risale al 1232. La costruzione del Castello fu voluta dall'imperatore Federico II di Svevia e a questa testimonianza vi è una epigrafe nel Castello che recita: AUGUSTAM DIVUS AUGUSTUS CONDIDIT URBEM ET TUILT UT TITULO SIT VENERANDA SUO.
La costruzione del castello si inquadrava in un progetto che mirava a rendere il territorio controllato militarmente. Il Castello Svevo di Augusta unendosi alle fortezze di Catania e Siracusa estendevano il dominio e un controllo capillare su un più vasto territorio.
Il complesso militare, a pianta quadrata di 62 metri per lato e otto torri con uno spessore murario di m. 2,60 e con fodero di conci in pietra arenaria giuggiulena, pare fosse stato costruito su un preesistente rudere di torre di avvistamento di età normanna. Le quattro torri squadrate a centro di ogni lato erano a Est e Ovest di pianta rettangolare e a Nord e Sud di pianta poligonale.
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2004, 2010, 2012, 2014, 2016, 2018, 2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te