Si tratta di una costruzione rurale risalente almeno in parte al XV° sec.denominata “Bettola Nuova” (affreschi della torretta con data 1487), rimasta per anni in abbandono, ma recuperata con una buona opera di restauro dagli arch. Brunella e Bosetti nei primi anni ’80, oggetto di mostre e pubblicazioni su libri e riviste, ma dopo il fallimento della “Manfredi Gioielli” di cui era divenuta la sede, da circa 20 anni è ritornata nel suo stato di abbandono.
Dopo il furto di canali e scossaline in rame avvenuto nel 2010,con il conseguente danneggiamento delle vecchie tegole in cotto e le inevitabili infiltrazioni di acqua, si sono susseguiti atti di vandalismo con rottura di vetri e graffiti sui muri intonacati a calce, di conseguenza l’immobile si sta degradando rapidamente.
Il Comune di Varese era divenuto proprietario dell’immobile nel 2005 facendo valere il proprio diritto di prelazione su altri pretendenti privati, ma pur con l’esigenza di spazi pubblici per la città non è mai riuscito a trovare una destinazione per questo edificio tanto da indire un’altra asta pubblica per la sua alienazione, avvenuta nel 2011.
Dopo anni dall’acquisto è in stato di degrado e di abbandono. L’immobile è vincolato dalla Soprintendenza (D.M. 02/10/1978).