È il regno delle farfalle, del silenzio e del verde.
A Valverde, nell’alta collina dell’Oltrepò Pavese e all’interno di un parco di oltre trecento ettari, svetta sulla Pianura Padana il possente torrione medievale del CASTELLO DI VERDE. Insieme ad una stanza e poche altre strutture è tutto ciò che resta di una fortificazione risalente al XII secolo probabilmente distrutta già nel corso del Cinquecento.
Tra i prati e i boschi che lo circondano, i voli delle farfalle sono l’unica distrazione per i visitatori di un luogo perfetto per MEDITARE e tornare in sintonia con la NATURA.
Ai piedi del torrione si sviluppa infatti il GIARDINO DELLE FARFALLE, regno di rarissimi esemplari di lepidotteri, unico nel suo genere in Lombardia e progettato in collaborazione con il Dipartimento di Ecologia dell’Università di Pavia, e che è di fatto una banca dati naturalistica di rilevanza europea (numerosi studiosi vi arrivano da tutto il mondo).
Sempre nei pressi si trova invece la chiesetta della MADONNA DELLA NEVE, costruita dai Malaspina tra fine ‘500 e inizio ‘600 con cocci di arenaria locale, e che custodisce al suo interno un affresco raffigurante Santa Barbara e Santa Lucia.
Sono numerosi i SENTIERI che si sviluppano da e per il castello: se alcuni di questi hanno pura valenza naturalistica guidando i visitatori all’incontro con CAPRIOLI, scoiattoli, cinghiali e volpi- sotto lo sguardo attento di SPARVIERI e poiane, autentiche padrone del cielo azzurro, altri percorsi collegano il torrione ad altre strutture difensive e castelli di Varzi e Oramala, a ricordare i tempi in cui queste valli erano importanti vie di traffico per merci e persone.
È evidente quindi perché sono molti i motivi che portano ad AMARE questo luogo unico.
Un luogo da proteggere e valorizzare perché è qui che batte il nostro CUORE.