Sito nel comune di Cumiana in frazione Tavernette, si ha scarsità di documenti reperibili e dalle omonimie con il Castello di Baldissero Torinese e d'Alba.
Il castello è situato alle spalle del campo da motocross del comune di Frossasco, in una zona boschiva di impervio accesso, arroccato su una altura e circondato da un fossato. Colpisce l'attuale stato di abbandono di quella che è una affascinante ed imponente struttura.
Non si è riusciti a pervenire ad una data precisa della costruzione, ma la presenza del Castello di Montecalvetto, posto a nord ad una quota più elevata, fa pensare ad un complesso difensivo articolato. Da notare la similitudine della pianta delle due torri, aventi una singolare forma poligonale quasi unica in Piemonte, pentagonale quella di Montecalvetto ed esagonale quella di Baldissero.
La variazione dei confini avvenuta a partire dal 1928 e l'appartenenza delle frazioni di Baldissero e Tavernette prima al comune di Frossasco e successivamente al comune di Cumiana non hanno permesso al momento di rintracciare ulteriore documentazione negli archivi locali, civili ed ecclesiastici.