CASELLO DEL DAZIO

CASELLO DEL DAZIO

PIEVE DI TECO, IMPERIA

Condividi
CASELLO DEL DAZIO

anno censimento

2016

numero voti

1,892

posizione classifica

158

stato del progetto

Concluso

tipologia

Istruttoria

Il primo passo verso il recupero e la valorizzazione di un piccolo edificio, che tutti vedono ma in pochi conoscono.

Lungo la Strada Statale 28, da sempre fondamentale arteria viaria dal Piemonte al mare del ponente ligure, poco prima dell’abitato di Pieve di Teco, uno strano edificio spunta nel mezzo dello svincolo. Ignoto addirittura alla maggior parte dei residenti, custodisce all’interno una serie di colorati affreschi e una storia decisamente inattesa.

Sebbene nessuno studio approfondito sia stato fatto, gli storici interpellati concordano nell’attribuirgli il ruolo di casello del dazio, confermato dalla posizione strategica lungo una delle arterie viarie più importanti del Ponente Ligure. Forse dal XVII secolo in tale posto di controllo si regolarizzava il transito richiedendo un dazio ai mercanti di passaggio e, probabilmente, si controllava il buono stato di salute dei passanti: era d’uso, durante le pestilenze, rilasciare attestati personali “di sanità”.

Oggi versa in stato di completo abbandono: il tetto è compromesso e l'acqua ha fatto cedere una delle travi che reggono la pavimentazione danneggiando gli affreschi.

Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2022

533° Posto

62 Voti
Censimento 2020

1,866° Posto

87 Voti
Censimento 2018

6,948° Posto

12 Voti
Censimento 2016

158° Posto

1,892 Voti

CASELLO DEL DAZIO

PIEVE DI TECO, IMPERIA

Condividi
CASELLO DEL DAZIO
Un edificio che tutti vedono ma nessuno conosce, con una storia plurisecolare e splendidi affreschi all'interno. Posizionato nel bel mezzo della rotatoria lungo la strada statale 28, da sempre fondamentale arteria viaria dal piemonte al mare del ponente ligure. Un casello del dazio, attivo a partire forse dal xvii secolo. Forse utilizzato anche come casello di sanità durante le pestilenze, versa oggi in un completo stato di abbandono: il tetto è compromesso e l'acqua ha fatto cedere una delle travi che reggono la pavimentazione. Basterebbe poco per salvarlo, prima che sia troppo tardi. Visto ogni giorno da migliaia di automobilisti, nemmeno i residenti conoscevano il suo segreto.
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2016, 2018, 2020, 2022

News

Attualità

11 Luoghi del Cuore del Nord Italia ti dicono Grazie

2017-11-28

Dalle centenarie Grotte del Caglieron (TV) al Santuario per i cetacei del Mediterraneo, dalle sedi storiche dell’Università statale di Milan...

Attualità

24 Luoghi del Cuore vi dicono "Grazie"

2017-11-21

Il FAI annuncia 24 progetti di recupero per altrettanti Luoghi del Cuore votati durante il censimento 2016...
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te