LA CASA MUSEO
Rosario e Grayce Murabito si presenta come una villa/palazzo in muratura, ancorata alla cortina abitativa del borgo collinare di Casoli. Si eleva su tre piani nobili, con mansarda, e uno spazio esterno diviso in due parti da una piccola intima terrazza di Kiwi: in una, la corte, incorniciata dalla cima del Monte Penna; e nell'altra, il giardino diviso in quattro, con un asse ricoperto da pergolato di uva bianca fragolina, tra la cortina di pietra viva e il panorama aperto sulle pareti rocciose.
IL CONTESTO
Il borgo della frazione collinare di Casoli, sorge sulle pendici montane del torrente Lombricese, a 400 m s.l.m., come suggestiva porta dello scenario delle Alpi Apuane meridionali. Da qui iniziano i sentieri che conducono alla dorsale dei Monti Gabberi, Matanna e Prana.
LA VITA DI SARO E GRAYCE
Intorno la metà degli anni ‘60 del 1900, la Casa-Museo, era fucina d’incontri culturali e artistici, grazie alla forza attrattiva dell'artista siciliano, Rosario Murabito, che qui decise di vivere con la moglie Grayce. Già noto pittore e scultore, dopo la fortunata gestione del “Caffè Reggio” in America e "scoperta" la Toscana, si circonda delle migliori personalità della critica d’arte che, in questo stesso luogo decisero condividere idee, piaceri e ricerca: un fermento culturale “esplosivo”. All'improvvisa scomparsa del marito, avvenuta nel 1972, la vedova Murabito si prodigò in iniziative artistiche, in memoria e di promozione, affinché alla propria dipartita, avvenuta nel 2003, la Casa Museo Studio fosse donata al Comune di Camaiore con la volontà di renderla aperta al pubblico.
COMITATO PAESANO E SGRAFFITI
Il Comitato Paesano di Casoli si prende cura del giardino della Casa Museo e collabora con l'Associazione Le Otto Querce per la realizzazione della rassegna degli Sgraffiti a Casoli, attiva dal 2006 e curata dal maestro Franco Pagliarulo.
"QUI, DOVE TU VIVI
mai muiono gli Dei", una frase della lettera scritta da Raffaele Carrieri a Rosario Murabito, nel febbraio del 1973, è diventato il nostro mantra e la nostra mappa.
Il collettivo "CAM ON/circuito OFF, percorso d'arte contemporanea tra luce e buio, nella Valle di Camaiore", propone la Casa Museo come "Luogo del Cuore". Inizia da qui, nel 2016, la collaborazione di curatela artistica con l’Associazione Camaiore Film Festival e il Comitato Paesano di Casoli per le collettive "Qui dove tu vivi - Cartoline d'Artista" (per l'edizione dedicata a Massimo Troisi) e la personale "Esplosivo - Tony Munzlinger" (per l'edizione dedicata a Ugo Tognazzi, 2017) oltre alla curatela delle rassegne di cinema d'arte ne "Il Festival in collina": cortometraggi e cine-bio-documentari.
* Le esposizioni si svolgono, dal 2016, anche nelle sale affacciate sulla corte, oltre che solo in giardino, nell'area studio dell'artista. Spazi dapprima usati solo per le cabine dei seggi elettorali, durante le votazioni.
** I piani superiori restano inaccessibili al pubblico per ragioni di sicurezza; copertura totalmente ristrutturata.
CAM ON/circuito OFF
Daniela Cappello
Massimiliano Merler
CREDIT
Nelle immagini opere di Rosario Murabito, Giovanni da Monreale, Stefano Di Giusto, Lorenzo Rappello e Carlo Cipollini.