Esistono diversi luoghi conosciuti, legati alla vita di un Santo come Francesco, ed esistono luoghi di cui è andata persa la memoria storica: è su uno di questi che si desidera operare il recupero dalle nebbie del tempo.
Il luogo di cui si vuole favorire il recupero storico è legato alla 'Battaglia di Collestrada' che nell'anno 1200 (circa) vide protagonisti, l'esercito di Assisi (tra le cui fila, figura Giovanni, detto Francesco), e quello dei fuoriusciti di Assisi, appoggiati dalle truppe di Perugia.
Solo una piccola torretta medievale, restaurata due secoli orsono, dall'antiquario Piceller, sorge a ricordo dell'evento, (vi posero una lapide).
Il manufatto, di forma rettangolare, è di circa 4m. x 5m.con un piano sopraelevato, balcone, porticina e finestra; a causa della costruzione della E45, (anno 1988) fu sollevata e spostata di qualche metro , rispetto alla SUA posizione originale.
Esso è in buono stato ma i vandali delle bombolette spray hanno colpito la parete esterna, fronte strada, mentre l'accesso fu murato per evitare altri danneggiamenti.
E' di questa parte che si vuole recuperare l'accesso e successivo adeguamento a cappella celebrativa di San Francesco e Santa Chiara.
Il bene è sottoposto a vincolo della Sovrintendenza di Perugia, ed il custode-proprietario intende cederla a 'prezzo simbolico'.
Si intende costituire un Comitato che acquisirà il bene, realizzerà la cappella e la renderà fruibile per la cittadinanza.