UNO SPETTACOLO NATURALE DI INCOMPARABILE BELLEZZA…
...questo è il Canyon di Fondo, profondo orrido che taglia in due l'importante centro dell'Alta Val di Non APERTO DA APRILE A META’ NOVEMBRE. Dal 2001 è percorribile grazie a passerelle e scalette, per andare alla scoperta di acque vorticose, cascate e marmitte dei giganti, fossili, stalattiti e stalagmiti...
ESPLORARE IL CANYON E’ UN’AVVENTURA INDIMENTICABILE
Un dislivello di 145 metri, 1200 gradini: 2 ore di emozioni. Un'esperienza emozionante che richiede alcune piccole precauzioni: con l'elmetto protettivo e la mantellina forniti dall'organizzazione sarà tutto pronto per la visita guidata alla scoperta di un mondo affascinante!
GLI EFFETTI DI LUCE FANNO IL RESTO...
...giocano con gli anfratti e con la splendida vegetazione presente nella parte finale. L'acqua sotto la passerella scorre a profondità variabile e il Rio Sass si sprofonda in certi punti fino a 45-50 metri. Anche la distanza fra le due pareti varia, da un minimo di 25 centimetri a circa 30 metri, con colonie di alghe rosse e verdi che tingono le rocce con fiammate improvvise.
DA MAGGIO 2009 IL PERCORSO NEL CANYON RISULTA PROLUNGATO FINO ALLA LOCALITA’ “BAGNI" DI FONDO (nel passato un piccolo stabilimento termale).
In questo nuovo itinerario i visitatori possono vedere una diga (o sbarramento) in tronchi costruita alla fine del 1700, spettacolari cascate e insolite formazioni calcaree, e concludere la visita nei pressi dei ruderi dello stabilimento termale “bagni di Fondo”, attivo dalla metà del 1800 fino alla metà del secolo scorso. Questo stabilimento termale sarebbe stato visitato, come racconta la storia, anche dall'imperatore d’Austria Francesco Giuseppe e dalla principessa Sissi.