Il Bostel di Rotzo è un ampio pianoro soleggiato che si estende alla confluenza tra la Valle dell'Astico e la Valdassa sull'Altopiano dei Sette Comuni, a circa 15 Km da Asiago. Durante la seconda Età del Ferro (V-I sec. a.C.) qui si sono insediate popolazioni di cultura retica. Il Bostel, in antico, si configurava come avamposto verso sud di queste genti alpine e segnava di fatto il confine con i Veneti di pianura. Era un villaggio stanziale ed autonomo, a controllo dei traffici della valle, con un artigianato fiorente; le conferme arrivano dagli scavi dell'Università di Padova che si susseguono oramai da 25 anni senza soluzione di continuità.
Le antiche vestigia del villaggio vennero alla luce per la prima volta nel 1781, grazie all'intuito dell'abate Agostino Dal Pozzo, uomo di fede e di grande intuito ed arguzia, che per primo capì l'importanza dei cocci che emergevano dal terreno del suo 'poderetto'. L'incipit della scoperta del villaggio si può leggere dalle sue "Memorie Istoriche dei Sette Comuni Vicentini" edito postumo nel 1820. Nel diario scriveva: "Sulle sponde della Valdassa, un quarto di miglio dal castelletto di Rotzo, sorge una piccola eminenza che chiamasi Bostel. Su questa havvi un poderetto di forse cinque in sei campi ridotti a coltura. Duravasi fatica a ben lavorarli, atteso che l'aratro intoppava tratto tratto in pietre per lo più mobili e coperte. La mia famiglia, cui questo appartiene, determinò di farlo purgare dai sassi per migliorarlo, e però lo fece roncare da capo a fondo alla profondità d'un piede e mezzo. Si accorsero tosto gli operaj, che quelle pietre spettavano a dei muri di case demolite e poi interrate".
Oggi il Bostel di Rotzo è un parco tematico archeologico, gestito da NEA archeologia Soc. Coop., dove si possono ammirare i resti delle antiche abitazioni e alcune capanne (una in costruzione) per calarsi in un giorno di 2300 anni fa. Sono attive visite guidate che comprendono anche il vicino MASC (Museo Archeologico Sette Comuni) dove, attraverso Realtà Aumentata, Realtà Virtuale e un Cinema Immersivo, si può scoprire la storia millenaria dell'altopiano.
Maggiori info su:
www.bosteldirotzo.it
mobile: 351 688 9103