Civenna è un magnifico borgo di circa 700 abitanti a 650m slm, affacciato su una terrazza panoramica sul Lago di Como che guarda verso Lecco con di fronte le Grigne
Dal 2014 Civenna, per volontà dei propri abitanti che s sono espressi attraverso un referendum, fa parte del Comune di Bellagio, in passato prima di essere un comune autonomo è stata per circa 900 anni parte del feudo degli Abati di Sant'Ambrogio.
Fino alla fine degli anni Novanta-inizio Duemila Civenna si ripopolava d'estate, i circa 700 abitanti si moltiplicavano (diventando quasi cinquemila) grazie all’arrivo dei villeggianti, molte famiglie milanesi, infatti, in passato hanno costruito sul territorio delle meravigliose residenze estive.
Come molti borghi delle terre alte però anche Civenna ha sofferto soprattutto dell’inversione di tendenza in ambito turistico, che ha sostituito la permanenza prolungata nelle mete di villeggiatura con il turismo globale del mordi e fuggi, per il quale non era una meta appetibile. A seguito di anni difficili comunque oggi la situazione sembra migliorare, grazie alla frequentazione di alcuni primi turisti stranieri e soprattutto alla riapertura di diversi esercizi commerciali.
Il territorio offre un paesaggio meraviglioso, tranquillità, percorsi di trekking e camminate in montagna e un’ottima cucina locale.