In data 4 agosto 2003, fu stipulato un Accordo di programma tra Comune di Ravello, Regione Campania e Comunità Montana Penisola Amalfitana finalizzato alla realizzazione dell’auditorium “Oscar Niemeyer”.
Una serie di casi favorevoli, come l’amicizia dell'allora presidente della Fondazione Ravello, Domenico De Masi con l’architetto brasiliano Niemeyer, consentì di chiedere a quest’ultimo il progetto dell’auditorium.
I lavori sono incominciati a ottobre 2008 e si sono conclusi nel gennaio 2010, ed è stato inaugurato il 29 gennaio 2010[2] alla presenza del presidente della regione Campania Antonio Bassolino. Il 31 gennaio si è svolto il primo concerto nell'auditorium, aperto da Lucio Dalla. Per la sua inaugurazione, oltre a Lucio Dalla, sono stati ospiti dell'Auditorium l'Escola do Teatro Bolshoi no Brasil, il coro del teatro San Carlo di Napoli, il sassofonista Nicola Alesini e il violinista Salvatore Accardo.
A settembre dello stesso anno 2010 prima sono stati ospiti molti magistrati italiani per il Convegno degli Avvocati e Magistrati Italiani, organizzato dalla La.P.E.C. e in seguito il direttore d'orchestra Roman Vlad vi ha ricevuto il premio Wagner. Il 12 e il 13 si è esibito Toni Servillo con lo spettacolo Sconcerto.