La zona della Margonara, tra Albissola Marina e Savona, è un tratto di spiaggia che da sempre è frequentato da famiglie di Savona ed Albissola. In quel tratto di costa sono cresciuti molti cittadini di queste due città e quasi tutti hanno vinto la paura tuffandosi dallo scoglio della Madonnetta, che è un simbolo e rappresenta bene l’identità di una comunità che con il mare ha sempre avuto un rapporto speciale. Questa area non deve essere deturpata ulteriormente per le valenze naturalistiche che ha e che, con il piccolo faraglione della Madonnetta, testimonia il passato geologico di questa costa.
Distruggere quel tratto di costa significa distruggere un elemento identitario per molti e cancellare la memoria di intere generazioni.
Nonostante l’eliminazione di tutti i servizi, la spiaggia è rimasta viva più che mai e molto frequentata. Migliorando la pulizia e ripristinando i servizi essenziali (acqua, servizi igienici), quel tratto di costa può diventare un fiore all’occhiello ed una attrattiva turistica ancora maggiore di quanto già non lo sia, nonostante l’abbandono causato dalle decisioni delle Autorità preposte.
Vogliamo che la Margonara e la Madonnetta rimangano a disposizione dell’intera comunità, come lo sono da sempre.