ANTICO STABILIMENTO TERMALE

ANTICO STABILIMENTO TERMALE

PORRETTA TERME, BOLOGNA

Condividi
ANTICO STABILIMENTO TERMALE

anno censimento

2018

numero voti

75,740

posizione classifica

3

stato del progetto

Approvato

tipologia

Restauro

Il recupero del “Grottino Chini”, un capolavoro Liberty che racconta il mondo del turismo termale dell’Ottocento.

L'Antico stabilimento termale di Porretta Terme (BO) è situato nell’Appennino, alle pendici del Monte della Croce e lungo il greto del Rio Maggiore, al confine con il territorio pistoiese. In questo luogo sgorgano diverse sorgenti salsobromoiodiche dalle quali traggono il nome gli stabilimenti termali Marte Reale, Donzelle e Leone-Bovi.

Le terme di Porretta, attestate già a partire dal XII secolo, hanno avuto grande impulso nell’Ottocento con la costruzione della ferrovia. Con la definizione di "Terme Alte" si intendeva il complesso degli antichi edifici termali che si affacciano su una piccola piazza caratterizzata da una fontana con vasca.

All’interno delle terme alte si trova la Sala Bibita, detta anche “Grottino Chini”, che è senza alcun dubbio un capolavoro della stagione del Liberty. Realizzata agli esordi del Novecento da Galileo Chini, uno fra i maggiori protagonisti del panorama artistico italiano di quegli anni, l’opera va inserita fra le numerose commesse che l’artista fiorentino concepì per diversi spazi caratterizzanti stabilimenti termali della penisola lungo i primi tre decenni del XX secolo. Fondatore dell’omonima manifattura presso Borgo San Lorenzo, eccentrico ceramista, Chini riuscì a interpretare al massimo quanto richiesto dalla committenza, ideando e quindi dando forma a un piccolo scrigno rivestito di maioliche preziose aperto su un soffitto decorato da infinite stalagmiti in malta toscana. Un luogo incantato che avrebbe ospitato la Sala Bibita delle terme porrettane, ovvero il luogo adibito alla distribuzione e successiva degustazione delle acque salsobromoiodiche chiamate Leone e Donzelle.

Tutto il complesso, in abbandono da vent’anni, versava in stato di forte degrado.

antico stabilimento termale
antico stabilimento termale
Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2022

326° Posto

305 Voti
Censimento 2020

154° Posto

2,800 Voti
Censimento 2020

13° Posto

2,800 Voti
Censimento 2018

3° Posto

75,740 Voti
Censimento 2016

304° Posto

406 Voti
Censimento 2014

1,461° Posto

24 Voti
Censimento 2012

1,402° Posto

9 Voti
Censimento 2010

4,351° Posto

1 Voti

ANTICO STABILIMENTO TERMALE

PORRETTA TERME, BOLOGNA

Condividi
ANTICO STABILIMENTO TERMALE
Con la definizione di "Terme Alte" si intende il complesso degli antichi edifici termali di Porretta Terme, situati alle pendici del Monte della Croce, lungo il greto del Rio Maggiore. In questo luogo sgorgano diverse sorgenti salsobromoiodiche dalle quali traggono il nome gli stabilimenti termali Marte Reale, Donzelle e Leone-Bovi. Questi edifici si affacciano su una piazzetta al cui centro si trova una piccola fontana con vasca, oggi in disuso. Il complesso termale era originariamente delimitato da una cancellata della quale oggi rimangono solamente i cancelli, purtroppo chiusi al pubblico. Attualmente non è possibile visitare l'area, ma il Comitato S.O.S. Terme Alte si batte ormai da anni per restituire questo bene alla popolazione. Nelle terme alte, la Sala Bibita, le cui sue pareti sono infatti rivestite di migliaia di piastrelle in maiolica realizzate a inizio Novecento da Galileo Chini, il più importante esponente italiano del periodo liberty.
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2010, 2012, 2014, 2016, 2018, 2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te