L’Alpe Devero è il cuore di un ambiente alpino meraviglioso. Mirabile incrocio tra montagne aspre e dolci, orizzonti sconfinati e incontaminati; lariceti, acque e pascoli; insieme selvaggio e naturalmente ospitale, godibile da tutti. Un “unicum” di ambiente e cultura alpina in un sistema di aree protette, specificità di minerali, vegetazione e fauna di particolare pregio. Situato in Alta Val d’Ossola a partire da circa 1.600 metri di quota, gran parte del territorio del Devero è protetto dal Parco Naturale Veglia – Devero e inserito nella Rete Natura 2000 istituita dalla Unione Europea.
Ambiente di una bellezza toccante, accessibile e amato, d’estate e d’inverno, da qualsiasi escursionista che percorra le montagne godendone il silenzio, i fiori, gli incontri con camosci, marmotte, aquile e cervi. Agricoltori, produttori e esercenti lungimiranti hanno sviluppato forme di produzione e ospitalità tradizionali e ecocompatibili.
Sapientemente non è stato intaccato da invadenti strutture turistiche: una seggiovia, due skilift, qualche locanda, un negozio di alimentari e stagionalmente la rivendita di prodotti pastorali. E anche questo ne preserva i suoi valori naturali e ambientali.
Un patrimonio inestimabile che è oggi minacciato dal progetto di trasformazione in un comprensorio turistico imperniato sullo sviluppo di impianti a fune e interventi immobiliari che porterebbero allo snaturamento di questa meravigliosa porzione delle Alpi.
Per proteggerla il Comitato Tutela Devero ha lanciato un appello su Change.org: “Salviamo l’Alpe Devero”.
A chi l’ha conosciuta, l’Alpe Devero rimane nel cuore. Che sia preservata come è arrivata a noi e come venga tramandata ai nostri figli.