ABBAZIA DI SAN GIUSTO AL PINONE

ABBAZIA DI SAN GIUSTO AL PINONE

CARMIGNANO, PRATO

Condividi
ABBAZIA DI SAN GIUSTO AL PINONE

anno censimento

2016

numero voti

9,887

posizione classifica

30

stato del progetto

In definizione

tipologia

Restauro

Sui colli tra Prato ed Empoli, l’Abbazia romanica di San Giusto fu edificata nel XII secolo in forme architettoniche di influsso provenzale, rare in toscana.

Situata su un’importante diramazione della Via Francigena, l’Abbazia era luogo di sosta per numerosi viandanti. Secondo la tradizione sarebbe stata fondata da un monaco eremita francese, da cui seguì una piccola comunità. La sua struttura, infatti, è di influsso cluniacense: l’aula è alta e stretta, e termina con un presbiterio rialzato sotto cui si trova una particolare cripta a tre navate. Osservando le tre absidi si nota che la costruzione dei paramenti murari è raffinata, con la sapiente disposizione di grandi blocchi perfettamente squadrati. Una decorazione con sottili linee di rilievo rende alcune zone più vibranti, mentre la copertura conica è una aggiunta due-trecentesca. La semplice facciata, in pietra arenaria, è animata dalla ghiera bicroma dell’arco del portale e di una bifora: tale stile decorativo è tipico del romanico pistoiese ove viene esaltato il contrasto tra il marmo bianco e quello verde di Prato.

Pur essendo stretta, lo slancio verticale e le volte a botte conferiscono al suo interno, privo di decorazioni, una spazialità ariosa. Proprio l’altezza creò diversi problemi di stabilità, con crolli e ricostruzioni. A fine Ottocento ci fu un restauro che la consolidò e che ne abbassò il campanile, per motivi statici. Nel dopoguerra fu ripristinata ma poi fu nuovamente abbandonata. Attualmente non è chiara la proprietà del bene: dal 1926 l’Abbazia parve rientrare in una fondo privato ma, il ritrovamento di documentazione ottocentesca, sembra attestare la proprietà a bene pubblico.

Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2022

571° Posto

24 Voti
Censimento 2020

2,902° Posto

53 Voti
Censimento 2018

2,282° Posto

36 Voti
Censimento 2016

30° Posto

9,887 Voti
Censimento 2014

2,750° Posto

10 Voti
Censimento 2012

596° Posto

22 Voti
Censimento 2010

103° Posto

697 Voti
Censimento 2004

1,388° Posto

1 Voti
Censimento 2003

1,865° Posto

1 Voti
ABBAZIA DI SAN GIUSTO AL PINONE

ABBAZIA DI SAN GIUSTO AL PINONE

CARMIGNANO, PRATO

Condividi
ABBAZIA DI SAN GIUSTO AL PINONE
L’Abbazia di San Giusto fu edificata nel XII sec. nella campagna pratese ed è uno degli edifici romanici più suggestivi della zona. Nacque probabilmente in virtù dell'antica viabilità altomedievale, essendo su un crinale che dall'Arno, attraversato nel punto più stretto (area della Gonfolina), giungeva nel pistoiese. Si sarebbe quindi trattato di un antico ospedale, punto di sosta per i pellegrini, fino alla torre di Sant'Alluccio ed il successivo ospizio di San Baronto. Secondo la tradizione locale l’Abbazia faceva suonare giornalmente la sua campana, chiamata “La Sperduta”, per richiamare a sé tutti i viandanti dispersi prima di notte. Fino al Trecento fu canonica, diventando successivamente oratorio per poi essere abbandonata. Dopo una parziale ricostruzione ottocentesca, fu ripristinata nel dopoguerra; oggi è interamente leggibile rivelando un'interessante struttura romanica, con influssi dell'architettura monastica cluniacense. La facciata è animata dal bianco e verde dei cunei di marmo e di serpentino degli archi del portale e della bifora soprastante. All'interno la pianta è a croce commissa con un'unica navata coperta con volta a botte, ritmata da grandi archi trasversali; il presbiterio, a tre absidi separate, è rialzato su una bassa cripta con piccole navate sorrette da pilastri, rifatte dopo il crollo duecentesco. Per decenni si è stati incerti sulla proprietà della chiesa, fino al ritrovamento di un documento della fine dell’Ottocento che la indica come di proprietà del Comune di Carmignano. Chiusa dai primi anni ’90, è stata recentemente riaperta al pubblico da un’associazione locale che vi organizza anche eventi e attività di promozione. La comunità, che l’ha spesso scelta per celebrarvi i matrimoni quando era ancora aperta, vi è molto legata. Oggi i cittadini ne chiedono il recupero e una stabile fruizione pubblica.
, ABBAZIA DI SAN GIUSTO AL PINONE, CARMIGNANO, PRATO
, ABBAZIA DI SAN GIUSTO AL PINONE, CARMIGNANO, PRATO
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2016
Giornata FAI d'Autunno
2016
I Luoghi del Cuore
2003, 2004, 2010, 2012, 2014, 2016, 2018, 2020, 2022

News

Attualità

5 Luoghi del Cuore ti dicono Grazie

2017-12-01

Dal Foro Boario di Forlì al piccolo gioiello dell’abbazia di San Giusto al Pinone (PO), dal borgo abbandonato di Monterano alla maestosa ope...

Attualità

24 Luoghi del Cuore vi dicono "Grazie"

2017-11-21

Il FAI annuncia 24 progetti di recupero per altrettanti Luoghi del Cuore votati durante il censimento 2016...
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te