Una mostra intensa e coinvolgente ideata per Villa Panza da uno dei più grandi maestri della cultura visuale e performativa contemporanea.
Un itinerario inedito della villa dove Robert Wilson ha ideato l’allestimento dei Video Portraits, riuscendo per ognuno a instaurare uno speciale dialogo con gli ambienti, gli arredi e la collezione d’arte.
Trentacinque opere messe in scena come suggestive presenze, capaci di coniugare la tecnologia ad alta definizione del video e la poesia dell’arte.
Un percorso di sottili affinità tra la poetica di Wilson - visionaria e minimalista allo stesso tempo - e la visione etica ed estetica di Giuseppe Panza, che raggiunge il suo apice nella suggestiva installazione permanente ideata in onore del grande collezionista milanese A House for Giuseppe Panza.
Per la prima volta in Italia il poderoso e ipnotico nucleo Lady Gaga Portraits.
Una mostra da vivere nel silenzio e nella contemplazione per immergersi completamente nelle opere in sottile equilibrio tra tempo, spazio, suono, immagine e poesia.
"A Winter Fable" è parte della collezione permanente di Villa Panza: i tre video ritratti mettono in scena il lupo, la volpe e l'agnello come protagonisti di una storia di violazione, manipolazione e vendetta ispirata alle "Fiabe italiane" di Italo Calvino.