ISCRIVITI AL FAI
Grand Tour in Poltrona - Oriente in viaggio

Grand Tour in Poltrona - Oriente in viaggio

3 appuntamenti dedicati all'India

Condividi
Viaggia online insieme al FAI - Oriente
Con Marilia Albanese

Tre appuntamenti condotti da Marilia Albanese ci permetteranno di conoscere sessantaquattro arti della cultura indiana che spaziano negli ambiti più disparati – dalla pittura all’intreccio di ghirlande, dal risolvere enigmi alla carpenteria -, con l’intento di controllare artisticamente ogni tipo di produzione umana. Il costruire edifici sacri e profani, così come il coltivare se stessi nella forma e nel contenuto, richiedono una lunga serie di competenze minuziosamente dettagliate negli shilpa shastra, i manuali d’arti e mestieri.

Il primo incontro Gli accessori dell’edificare ci illustrerà come carpenteria, scultura, metallurgia sono le arti più evidenti che concorrono nella realizzazione di un edificio sacro o profano, ma anche la tessitura, la musica, la danza, il canto, la preparazione di corone…tutto perché il luogo sia davvero la casa del bello.

Nel secondo incontro I maestri del pennello si vedrà come la pittura ha da sempre svolto un ruolo notevole in India, ma purtroppo molte delle testimonianze più antiche sono andate perdute. Quanto rimane rivela nella combinazione delle forme e dei colori un’appassionata ricerca estetica e, spesso, un sottile gioco simbolico.

Il terzo incontro L’eleganza del vivere dimostrerà come ogni atto del quotidiano può essere trasformato in una raffinata rappresentazione, ove gli oggetti esteticamente disposti creano la cornice ideale per colui, o colei, che hanno appreso le molte arti dell’esprimersi e dell’eccellere.

Se non lo hai ancora fatto puoi iscriverti ai tre appuntamenti che si terranno giovedì 10 novembre, giovedì 17 novembre, giovedì 24 novembre. Ti segnaliamo che le registrazioni delle lezioni saranno disponibili su richiesta (da effettuare entro e non oltre il giorno successivo alla data della lezione) almeno per 30 giorni dalla data del webinar.

Mettetevi comodi e partite…

Vuoi partecipare a tutti e tre gli incontri? Scegli la formula abbonamento!

Quote di partecipazione

ABBONAMENTO A 3 INCONTRI PER ISCRITTI FAI

45 EURO

ABBONAMENTO A 3 INCONTRI PER NON ISCRITTI FAI

55 EURO

APPUNTAMENTO SINGOLO PER NON ISCRITTI FAI

22 EURO

APPUNTAMENTO SINGOLO PER ISCRITTI FAI

18 EURO

Iscrivendoti ai Webinar potrai sostenere i progetti e le attività istituzionali della Fondazione, per questo la quota non è rimborsabile. Se non potrai più partecipare all’Incontro webinar o se l’evento dovesse essere annullato per cause di forza maggiore, non potremo rimborsarti la quota sottoscritta.

Kala: a regola d'arte

con Marilia Albanese, già direttore della sezione lombarda dell’Is.I.A.O. (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente), docente di Arte Scenica Indiana al Conservatorio di Vicenza “Arrigo Pedrollo”, fondatrice e segretario di AsiaTeatro. Ha curato esposizioni e mostre sull’India, Paese nel quale si è recata una quarantina di volte. È autrice di numerosi articoli, saggi e libri.

Gli accessori dell'edificare
10 novembre 2022 - ore 18.00
I maestri del pennello
17 novembre 2022 - ore 18.00
L'eleganza del vivere
24 novembre 2022 - ore 18.00
Compila il form per abbonarti ai tre incontri in calendario
Scegli Form da utilizzare

Il calendario degli incontri

10 novembre 2022

Kala: a regola d'arte

Gli accessori dell'edificare per prenotare il singolo incontro clicca qui

17 novembre 2022

Kala: a regola d'arte

I maestri del pennello
per prenotare il singolo incontro clicca qui

24 novembre 2022

Kala: a regola d'arte

L'eleganza del vivere
per prenotare il singolo incontro clicca qui

Vuoi saperne di più?

Contatta l'Ufficio Viaggi
tel.: 02 467615262/336
email: viaggi@fondoambiente.it

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te