Il FAI per la Scuola è il nuovo spazio digitale pensato per la formazione delle Classi Amiche FAI, uno strumento di cui si possono avvalere i docenti delle scuole secondarie nella costruzione di percorsi di Educazione Civica, Orientamento e sensibilizzazione degli studenti alla scoperta e alla cura del nostro patrimonio culturale e ambientale.
Non si tratta di un semplice contenitore di materiali didattici: è un sistema di risorse online intuitivo e flessibile, organizzato in videocorsi e approfondimenti per gli studenti sopra i 14 anni e accessibile in qualsiasi momento. Contenuti di qualità trasmessi in un linguaggio vicino ai ragazzi, che hanno la possibilità di certificare i percorsi svolti scaricando un attestato di formazione. L'hub, in continuo aggiornamento, offre al momento tre focus tematici:
"Le professioni del patrimonio culturale: l'esempio del FAI"
"Apprendisti Ciceroni"
"L'orto a scuola"
Dall'anno scolastico 2023-24 sono stati introdotti nella scuola secondaria i moduli di orientamento formativo, all'interno della più ampia riforma del sistema educativo prevista dal PNRR. Gli obiettivi sono diversi in base all'età degli studenti: se nelle scuole secondarie di I grado si vogliono fornire ai ragazzi occasioni per mettere a fuoco le proprie attitudini, nelle secondarie di II grado si tratta di accompagnarli nella scelta consapevole - e propedeutica all’inserimento nel mondo del lavoro - di come proseguire il proprio percorso di studi.
Il FAI ha deciso di mettere a disposizione delle Classi Amiche uno strumento didattico che si inserisce nel contesto di questo rinnovato quadro normativo. "Le professioni del patrimonio culturale: l'esempio del FAI" è la novità presente all'interno dell'hub Il FAI per la Scuola, una piattaforma inedita con interviste e definizioni relative alle varie professionalità nell'ambito dei beni culturali, che garantisce tre ore di formazione certificabili come Orientamento.
"Le professioni del patrimonio culturale: l'esempio del FAI" si concentra sulle tre dimensioni della cura, della valorizzazione e della promozione del patrimonio. Si tratta di attività distinte, ma complementari e interconnesse: orientarsi tra esse costituisce per gli studenti un'occasione preziosa di scoperta e apprendimento.
Agli studenti delle Classi Amiche FAI delle scuole secondarie di II grado. Anche le Classi Amiche delle scuole secondarie di I grado possono seguire i videocorsi, ma solo come attività di gruppo svolta in classe con la supervisione del docente referente.
Tramite email e numero di tessera del docente referente. Tutti gli studenti della Classe Amica useranno queste credenziali d'accesso.
Al termine dei corsi (eccetto "L'orto a scuola") il sistema chiederà i dati dello studente, così da generare un attestato nominale.
Le piattaforme "Le professioni del patrimonio culturale: l'esempio del FAI" e "Apprendisti Ciceroni" certificano 3 ore di formazione ciascuna. "L'orto a scuola" è un videocorso più snello, senza attestato finale.
Le tre ore de "Le professioni del patrimonio culturale: l'esempio del FAI" possono essere declinate come ore di Orientamento oppure Educazione Civica. Le tre ore di "Apprendisti Ciceroni" rientrano nella Formazione Scuola-Lavoro o comunque nel computo delle ore dedicate all'esperienza AC.
Il corso approfondisce alcune tematiche di base propedeutiche all'esperienza sul campo di Apprendista Cicerone.
Per partecipare al progetto Apprendisti Ciceroni occorre innanzitutto contattare la propria Delegazione FAI di riferimento (scrivici). L'iscrizione Classe Amica FAI o il superamento del videocorso non garantiscono di per sé l'adesione all'iniziativa.




