Sulla costa della Gallura, a pochi chilometri da Palau, si trova un esempio delle architetture militari che per due secoli hanno popolato il paesaggio costiero della Sardegna e delle isole dell’arcipelago de La Maddalena: la Batteria Militare Talmone. Si tratta di una piccola fortificazione perfettamente integrata nella natura e a cui si può arrivare percorrendo un sentiero di trekking suggestivo e immerso nella ricca macchia mediterranea.
Parte di un sistema difensivo sorto alla fine del Settecento, la Batteria Talmone aveva il compito di tenere sotto controllo il canale che separava l’Isola di Spargi dalla Sardegna. Nel 1947 il Trattato di Parigi impose all'Italia lo smantellamento della base. Seguirono decenni di abbandono fino al 2002, quando la Batteria Militare venne affidata in concessione dalla Regione Sardegna al FAI che, grazie a un accurato e impegnativo intervento di restauro tuttora in corso, ne garantisce l'apertura al pubblico con il sostegno del Comune di Palau.
Passeggiata tra natura e storia
Discipline: storia, educazione all’ambiente e al paesaggio
Durata: itinerario di 3 km (3 ore) oppure itinerario di 6 km (5 ore)
L’attività ruota attorno al tema del paesaggio costiero della Gallura: gli studenti vengono accompagnati in una escursione in mezzo alla macchia mediterranea, dove osservare le diverse specie di flora e fauna che caratterizzano i dintorni della batteria e i monumentali graniti. La visita ai manufatti storici della ex area militare consente di scoprire come trascorrevano la vita i soldati che presidiavano la piazzaforte di La Maddalena nei primi anni del Novecento. L’attività si completa con la visita degli ambienti della caserma restaurata dal FAI.
È possibile scegliere due percorsi:
Batteria Militare Talmone
3493111008
faitalmone@fondoambiente.it
FAI Settore Scuola Educazione
Numero verde 800 501 303
scuola@fondoambiente.it
Da concordare con il personale del Bene
Per un gruppo minimo di 15 studenti
Sconto di € 1 a studente per le classi iscritte al FAI
Insegnanti accompagnatori gratuiti
Si consiglia l'uso di scarpe comode e di portare con sé cappello, crema solare e/o occhiali da sole. Il Bene non è dotato di acqua potabile, per cui è necessario portare acqua sufficiente per tutto il percorso.