Gite scolastiche a Villa e Collezione Panza

Gite scolastiche a Villa e Collezione Panza

Visite didattiche per la scuola secondaria di II grado

Condividi
Gite scolastiche a Villa Panza per la scuola secondaria di secondo grado

    Arte contemporanea in una villa storica

    Una villa storica, che spalanca le finestre su un magnifico giardino all’italiana e ospita una collezione d’arte contemporanea celebre nel mondo, costituita a partire dagli anni ’50 da Giuseppe Panza di Biumo. Oltre 150 opere di artisti americani, ispirate ai temi della luce e del colore, convivono in armonia con gli spazi della villa, i raffinati arredi e le preziose raccolte di arte africana e precolombiana.

    Scegli la tua gita
    Le proposte per l'anno scolastico 2025-26

    UNA PORTA SUL MONDO

    Percorso collegato alla mostra temporanea
    "Un altro sguardo. Opere dalla Collezione Gemma De Angelis Testa"

    Attraverso una visita dialogata e partecipativa, gli studenti esploreranno i linguaggi dell’arte contemporanea per riflettere su temi cruciali del nostro tempo: identità, libertà, diritti, censura. Ogni opera sarà occasione per individuare parole chiave che, trasformate in #tag, comporranno un’installazione collettiva finale, sintesi visiva delle idee emerse nel percorso. Un’esperienza attiva e condivisa per guardare l’arte come specchio del presente e stimolo al pensiero critico.

    TI VEDO - IMMAGINI CHE PARLANO

    Percorso collegato alla mostra temporanea
    "Un altro sguardo. Opere dalla Collezione Gemma De Angelis Testa"

    Il percorso invita gli studenti a riflettere sul corpo come linguaggio, identità e rappresentazione, attraverso l’incontro con opere che mettono in discussione i modelli dominanti. Guidati da parole chiave e suggestioni visive, i ragazzi daranno forma a un diario collettivo fatto di immagini, testi e simboli, costruendo una mappa condivisa su come vediamo – e ci sentiamo visti – nella società contemporanea.

    Villa Panza e la sua collezione d’arte contemporanea

    Visita guidata
    Durata: 1 ora e 30 minuti (con approfondimento tematico, 2 ore)

    Un coinvolgente tour negli ambienti della villa e della collezione condotta da guide specializzate. È possibile scegliere tra i seguenti approfondimenti tematici:

    IL COLORE
    Discipline: storia dell’arte
    Un percorso di visita che indaga il colore come mezzo espressivo fondamentale utilizzato dall’uomo sin dalla preistoria. Partendo dall’esempio dei coloristi veneti, passando dagli impressionisti, fino alle Composizioni di Malevic e ai Color Field di Rothko, si arriva ad analizzare le opere monocromatiche esposte a Villa Panza.

    SPAZI DELLA PERCEZIONE
    Discipline: arti figurative, fisica
    Un nuovo percorso di visita, arricchito da exhibit scientifici, per approfondire i meccanismi percettivi messi in atto durante l’osservazione delle opere e degli ambienti di Villa Panza. Si sperimenteranno in particolare la teoria dei colori e della percezione visiva, la luce e la sua propagazione, lo spettro e i colori delle ombre.

    ***************

    Dan Flavin: colori ed emozioni

    Discipline: storia dell’arte, educazione alle emozioni
    Durata: mezza o intera giornata

    Un percorso nelle stanze che ospitano le installazioni luminose di Dan Flavin, arricchito da stimoli percettivi che incentivano la condivisione di pensieri ed emozioni. In laboratorio, grazie a un’attività di gruppo, i ragazzi rielaborano le emozioni provate durante la visita attraverso la creazione di disegni di luce e immagini simboliche.
    La seconda parte della giornata è dedicata all’osservazione delle opere pittoriche monocrome di Phil Sims e David Simpson Le tecniche e le gestualità di questi artisti saranno di ispirazione per lo svolgimento di un laboratorio creativo a conclusione dell’esperienza.

    ***************

    Words of art

    Discipline: storia, storia dell’arte, lingue comunitarie, metodologia CLIL
    Durata: mezza o intera giornata

    Percorso guidato secondo la metodologia CLIL alla scoperta della storia di Villa Panza e delle opere d’arte custodite al suo interno, basata sull’uso di mappe concettuali, supporti grafici e organizzata attraverso lavori di gruppo per stimolare l'apprendimento della terminologia specifica legate all’arte in lingua inglese.
    A seguire laboratorio di gruppo per creare e presentare un manifesto pubblicitario per promuovere Villa Panza.

    ***************

    Professione: museo

    Discipline: storia, storia dell’arte
    Durata: mezza giornata

    Che cos’è un museo? E una casa-museo? Come è organizzata e gestita? Come si tutela e valorizza una collezione d’arte contemporanea? Quali figure professionali operano al suo interno e con quali competenze? Attraverso un percorso a tappe nelle sale principali di Villa Panza, gli studenti scopriranno come questi interrogativi trovino risposta nella realtà concreta di una collezione tra le più importanti al mondo, custodita all’interno di una villa settecentesca. L’esperienza offre infatti l’occasione di conoscere da vicino le attività di curatori, conservatori, educatori museali, architetti, giardinieri e tecnici. Ragazze e ragazzi potranno così esplorare i percorsi formativi e le competenze necessarie per intraprendere una professione nel campo museale e culturale.

    ***************

    Giuseppe Panza di Biumo: collezionista, curatore, mecenate

    Discipline: arte e immagine, storia
    Durata: mezza giornata

    Come nasce una collezione d’arte contemporanea? Come cambia nel corso del tempo? Quali scelte vengono attuate dal collezionista per esporre al meglio le opere? In un percorso a tappe che toccherà le sale principali dello spazio museale, gli studenti ricostruiranno la figura di Giuseppe Panza attraverso documenti, testimonianze video, materiali di approfondimento e si metteranno nei suoi panni, sperimentando in un’attività a gruppi il “dietro le quinte” di una collezione d’arte contemporanea.

    ***************

    NOVITÀ 2025-26

    Progettare spazi. Immaginare mondi

    Per le classi 1ª e 2ª
    Discipline: storia dell’arte, lettere, educazione civica, orientamento
    Durata: mezza o intera giornata

    Gli ambienti suggestivi di Villa Panza diventano lo scenario di un percorso che intreccia ascolto e visione, parola e gesto. L’esperienza prende avvio dall’ascolto: bendati e guidati solo da una voce, gli studenti sono invitati a ‘vedere’ attraverso le parole, sperimentando come l’arte possa essere vissuta anche nell’attesa, nell’intuizione e nell’immaginazione. Come esercizio di ascolto creativo e di visualizzazione interiore, le percezioni raccolte vengono poi tradotte in segni grafici e parole. Quando lo sguardo si apre all’osservazione diretta, le opere vengono analizzate, discusse e rielaborate in gruppo, trasformando ogni ambiente del museo in un racconto e ogni opera in una parola della grammatica dell’allestimento. Gli studenti sono guidati ad adottare lo sguardo del curatore e dell’exhibition designer, esplorando equilibri, relazioni cromatiche e spaziali e progettando nuovi allestimenti per le opere di Max Cole, Phil Sims e Ford Beckman ispirati ai criteri di allestimento di Giuseppe Panza.
    In laboratorio, con l’ausilio di sagome, mappe e materiali semplici, i progetti vengono tradotti in modelli in miniatura. Ogni lavoro rappresenta una visione personale, un’idea interpretata con rigore e creatività. La restituzione avviene attraverso una mostra collettiva, che mette in dialogo i diversi punti di vista e rivela la pluralità degli sguardi. L’attività diventa così occasione per educare alla percezione dello spazio come linguaggio e per affinare competenze critiche, progettuali e creative.

    ***************

    NOVITÀ 2025-26

    Fare luce. Accendere il pensiero

    Per le classi 3ª, 4ª e 5ª
    Discipline: storia dell’arte, lettere, scienze, filosofia, educazione civica, orientamento
    Durata: mezza o intera giornata

    A partire dalla vicenda personale di Giuseppe Panza, giovane inquieto e curioso, collezionista d’arte tra i più visionari del Novecento, la proposta laboratoriale accompagna gli studenti in un percorso interdisciplinare tra arte, scienza, filosofia e spiritualità. Il percorso si apre con un approfondimento sui concetti di luce e buio affrontanti sia dal punto di vista scientifico che simbolico: dalla fisica della luce, alla psicologia della percezione visiva, fino alla filosofia morale, metafisica e teologia. Grazie al confronto diretto con opere di Robert Wilson, Meg Webster, Maria Nordman, Dan Flavin, Sean Scully, Robert Irwin e James Turrell, gli studenti sono invitati a riflettere sul significato simbolico della luce: elemento che rivela il mondo, strumento di conoscenza e chiave per esplorare la dimensione interiore e parallelamente sono guidati nella realizzazione di manufatti simbolici, esperimenti percettivi, opere e installazioni.
    L’esperienza si conclude con un una competizione di argomentazione e oratoria, in cui i partecipanti mettono alla prova le proprie capacità logiche, espressive e creative, elaborando discorsi organici e coerenti a partire dai materiali e dalle attività svolte. Un’attività pensata anche in funzione del colloquio multidisciplinare della maturità, per esercitare sguardo critico e un uso consapevole della parola come strumento di conoscenza e comunicazione.

    Info e prenotazioni

    Villa Panza
    Tel. 0332 283960
    faibiumo@fondoambiente.it

    FAI Settore Scuola Educazione
    Numero verde 800 501 303
    scuola@fondoambiente.it

    Orari
    • Aperto tutti i giorni tranne i lunedì non festivi: 10-18
    • Ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura
    Prezzi a studente

    Per un gruppo di minimo 15 studenti
    Sconto di € 1 a studente per le classi iscritte al FAI
    Insegnanti accompagnatori gratuiti
    Riduzione di € 5 per i disabili certificati (biglietto di ingresso gratuito, viene conteggiato il solo servizio di guida)

    I due percorsi "Progettare spazi. Immaginare mondi" e "Fare luce. Accendere il pensiero" saranno attivi a partire da febbraio 2026, ma sono prenotabili da subito

    • Visita guidata di 1 ora e 30 minuti: € 11 (in lingua inglese: € 12)
    • Visita mezza giornata: € 13 (in lingua inglese: € 14)
    • Visita intera giornata: € 16 (in lingua inglese: € 17)
    Info utili
    • Il laboratorio didattico può accogliere fino a 120 studenti
    • Tutti i laboratori sono condotti senza l'uso di plastica monouso, con una attenzione specifica al riciclo
    • Bar Ristorante
    Scopri le altre proposte di visite per le scuole di ogni ordine e grado

    Con il contributo di

    In collaborazione con

    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te