Una villa storica, che spalanca le finestre su un magnifico giardino all’italiana e ospita una collezione d’arte contemporanea celebre nel mondo, costituita a partire dagli anni ’50 da Giuseppe Panza di Biumo. Oltre 150 opere di artisti americani, ispirate ai temi della luce e del colore, convivono in armonia con gli spazi della villa, i raffinati arredi e le preziose raccolte di arte africana e precolombiana.
NASCONDINO TRA I COLORI
Percorso collegato alla mostra temporanea
"Un altro sguardo. Opere dalla Collezione Gemma De Angelis Testa"
Per le classi 1ª e 2ª
Il percorso, pensato per i più piccoli, invita bambine e bambini a scoprire il mondo dell’arte contemporanea attraverso il gioco, l’osservazione e la sperimentazione. Durante la visita, i giovani partecipanti esploreranno le opere con l’aiuto di una speciale “scatola del pittore”, contenente strumenti curiosi e materiali inusuali. L’esperienza culmina in un’attività creativa ispirata a Cecily Brown: ogni bambino darà forma a un’opera personale, in cui un elemento figurativo si nasconde tra macchie di colore e gesti pittorici liberi e spontanei.
UN FILO TRA PASSATO E FUTURO
Percorso collegato alla mostra temporanea
"Un altro sguardo. Opere dalla Collezione Gemma De Angelis Testa"
I bambini vengono accompagnati alla scoperta dell’arte contemporanea come ponte tra memoria e immaginazione. Attraverso l’osservazione delle opere di artisti come Ai Weiwei e William Kentridge, i partecipanti rifletteranno su temi universali come identità e tradizione. L’attività creativa prende ispirazione dalla tecnica del ricamo, reinterpretata in chiave moderna: con ago e fili colorati, ogni bambino darà vita a un piccolo intreccio visivo, esercitando manualità e fantasia.
Discipline: arte e immagine, educazione alle emozioni
Durata: mezza o intera giornata
Le installazioni luminose di Dan Flavin, custodite nell’Ala dei Rustici di Villa Panza, offrono agli studenti la possibilità di immergersi nella luce e nel colore. I bambini sono guidati a esplorare come le diverse tonalità di colore possano agire sulla percezione e stimolare sensazioni ed emozioni diverse affinando competenze legate all’alfabetizzazione emotiva e alla consapevolezza corporea. In laboratorio, quanto osservato durante la visita e le emozioni provate vengono rielaborate e tradotte in gesti creativi, che danno vita a opere di luce.
Nel pomeriggio, la visita prosegue con la scoperta delle opere monocromatiche custodite in collezione: un percorso che invita all’osservazione attenta delle tonalità, sfumature, densità e texture delle opere. La giornata si conclude con una seconda attività laboratoriale che guiderà bambine e bambini ad esprimere, attraverso l’uso del colore, le emozioni riconosciute e sperimentate.
***************
Discipline: italiano, arte e immagine
Durata: mezza giornata
Una visita-avventura che accompagna alla scoperta delle storie e dei segreti di Villa Panza. La visita si articola secondo il ritmo della fiaba, trasformando la villa, il suo giardino e le installazioni di arte contemporanea in scenari di racconto animati dai personaggi delle storie classiche. In laboratorio, con la tecnica dell’origami, ciascuno realizzerà una casa attraverso cui ripercorrere episodi della vita di Giuseppe Panza e della sua collezione, e dare forma a una narrazione fatta di luoghi e racconti. L’attività favorisce lo sviluppo del pensiero narrativo, stimola l’immaginazione e attraverso il racconto, la scrittura o il disegno potenzia l’elaborazione creativa personale.
***************
Discipline: arte e immagine, educazione all’ambiente e al paesaggio
Durata: mezza giornata
Il parco di Villa Panza è da sempre fonte di ispirazione per artisti, che qui hanno creato opere espressione dell’interconnessione tra arte, architettura e natura. Attraverso un percorso tra i luoghi più suggestivi del parco – i parterre, la serra, la ghiacciaia, le installazioni artistiche di Meg Webster, Bob Verschueren, Robert Wilson e Sean Scully – gli studenti saranno accompagnati nella comprensione della profonda relazione tra intervento artistico e contesto naturale e paesaggistico, sviluppando un atteggiamento consapevole e rispettoso nei confronti della natura e dei suoi equilibri. La visita si conclude con la lettura di un albo illustrato e a seguire, ispirati dall’opera di Sean Scully, alla realizzazione della propria serra a collage, sintesi di arte e natura.
***************
Discipline: arte e immagine, musica
Durata: mezza o intera giornata
Una visita attiva alle stanze che ospitano le installazioni luminose di Dan Flavin, in cui le molteplici tonalità delle luci fluorescenti verranno messe in dialogo con stimoli musicali scelti per le loro diverse intensità, ritmi e timbri. Accostando l’ascolto della musica, all’esperienza visiva, si ampliano le possibilità percettive: la luce non è più soltanto vista, ma anche sentita attraverso il ritmo e l’intensità del suono. Nel pomeriggio, in laboratorio, i bambini rielaboreranno questa esperienza, traducendo in gesto e movimento le sensazioni nate dall’incontro tra luce e musica.
Villa Panza
Tel. 0332 283960
faibiumo@fondoambiente.it
FAI Settore Scuola Educazione
Numero verde 800 501 303
scuola@fondoambiente.it
Per un gruppo di minimo 15 studenti
Sconto di € 1 a studente per le classi iscritte al FAI
Insegnanti accompagnatori gratuiti
Con il contributo di
In collaborazione con