Immersa in uno splendido giardino, la villa fu realizzata nel 1935 su progetto del famoso architetto Piero Portaluppi. Qui si conserva non solo l’atmosfera di ricercata mondanità dell’alta borghesia dell’epoca ma anche importanti collezioni d’arte contemporanea: sculture e dipinti del ‘900 donati da Claudia Gian Ferrari e disegni di artisti come Picasso e Modigliani della collezione Guido Sforni. La casa museo è, inoltre, fulcro di percorsi tematici dedicati alla scoperta della storia dell’architettura milanese e alla riflessione sull'evoluzione della vita quotidiana dell’ultimo secolo.
PERCORSI DI VISITA
Per la scuola primaria e secondaria di I e II grado
Discipline: storia, arte e immagine, storia dell’arte
Durata: 1 ora
L’educatore museale conduce i ragazzi alla scoperta della villa e del giardino, incoraggiandoli a confrontare lo stile di vita del passato con quello moderno. Com’era lo stile di vita delle sorelle Necchi, proprietarie della villa? Cosa facevano nel tempo libero? Quali sono le stanze più particolari della casa? In questo modo i ragazzi riusciranno a mettersi in relazione con il passato, capendo meglio le innovazioni e le invenzioni del presente.
___________________________________
Visita animata per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria
Discipline: storia, arte e immagine
Durata: 1 ora e 30 minuti
Una valigia, una mappa, tanti oggetti misteriosi da poter vedere, toccare, annusare e una chiave scomparsa sono gli elementi che costruiscono questa speciale visita rivolta ai più piccoli. Attraverso un percorso interattivo e multisensoriale i bambini si trasformeranno in investigatori e, grazie agli indizi nascosti nella valigia che verranno svelati di volta in volta, andranno alla scoperta delle stanze e degli arredi della villa e approfondiranno la storia e i modi di vita delle persone che qui hanno abitato.
___________________________________
Per la scuola secondaria di I e II grado
Discipline: storia, arte e immagine, storia dell’arte
Durata: 1 ora e 30 minuti
Il milanese Piero Portaluppi è stato una delle figure più importanti della storia dell’architettura italiana. La sua opera ha segnato il volto della città di Milano nella prima metà del Novecento, grazie alla progettazione di edifici che spaziano dall’Art Déco al Razionalismo e ai suoi interventi di restauro e riqualificazione. Dopo aver visitato Villa Necchi Campiglio, il percorso prosegue tra le vie dell’incantevole quartiere del “Quadrilatero del Silenzio”, dove si possono ammirare importanti progetti firmati da Portaluppi come Palazzo Buonarroti-Carpaccio-Giotto e il Planetario dei Giardini Pubblici.
___________________________________
Per la scuola secondaria di I e II grado
Discipline: storia, arte e immagine, storia dell’arte, lingue comunitarie, metodologia CLIL
Durata: 1 ora e 30 minuti
La visita ha l’obiettivo di offrire dei focus linguistici su alcuni aspetti della collezione, dei materiali e della vita quotidiana a Villa Necchi Campiglio, al fine di implementare il lessico specifico degli studenti, che coniughi nozioni linguistiche e contenutistiche, in accordo con la metodologia CLIL.
___________________________________
Villa Necchi Campiglio
Tel. 02 76340121
segreterianecchi@fondoambiente.it
FAI Settore Scuola Educazione
Numero verde 800 501 303
scuola@fondoambiente.it
Tutto l'anno: 10-18
Da mercoledì a sabato si accettano scolaresche su prenotazione.
Per un gruppo di minimo 15 studenti
Sconto di € 1 a studente per le classi iscritte al FAI
Insegnanti accompagnatori gratuiti
Con il contributo di
In collaborazione con