Affacciata sulla sponda italiana del Lago di Lugano, la villa conserva libri e ricordi dello scrittore Antonio Fogazzaro, che qui scrisse e ambientò il suo capolavoro Piccolo mondo antico. Un viaggio nell’Ottocento, tra arredi, quadri e oggetti di squisito gusto, per rievocare luoghi, personaggi e storie del celebre romanzo: dalle stanze e dal giardino di Franco e Luisa alla darsena, dove morì la piccola Ombretta.
PERCORSI DI VISITA
Visita guidata per la scuola primaria e secondaria di I grado
Discipline: storia, letteratura italiana, arte e immagine
Durata: 1 ora
Appassionante viaggio nell'800 attraverso le stanze della villa in cui Antonio Fogazzaro ha ambientato Piccolo mondo antico, perfettamente conservate dal suo ultimo erede, il Marchese Giuseppe Roi del quale si potranno ammirare le meravigliose collezioni d’arte in una divertente caccia al dettaglio.
___________________________________
Visita guidata per la scuola secondaria di I e II grado
Discipline: storia, letteratura italiana, arte e immagine, storia dell’arte
Durata: 1 ora
Un coinvolgente percorso all'interno della villa per riscoprire l’intima atmosfera domestica che fa da cornice al celebre romanzo di Fogazzaro. Aiutati dall'analisi di alcuni passi significativi di Piccolo Mondo Antico e da schede di osservazione, gli studenti ritroveranno alcuni dei luoghi dove è ambientata la storia di Franco e Luisa.
___________________________________
Visitattiva per le classi 3ª, 4ª e 5ª della scuola primaria e per la secondaria di I grado
Discipline: storia, letteratura italiana, arte e immagine
Durata: 3 ore
Quale legame esiste fra Villa Fogazzaro Roi e il piccolo e suggestivo borgo di Oria nel quale è incastonata? Come vivevano gli abitanti del borgo 200 anni fa e quale ruolo aveva la villa nella comunità valsoldese? A queste e ad altre interessanti domande risponderemo insieme, in una visita che comprenderà non solo le meravigliose stanze arredate della dimora ottocentesca, ma anche, grazie all’uso di schede di osservazione e scoperta, le stradicciole, il molo e la piazza di quel piccolo mondo antico così ben descritto nelle pagine del romanzo di Fogazzaro.
Possibilità di pranzo al sacco
La proposta potrà subire variazioni in caso di brutto tempo
___________________________________
Visita guidata per la scuola secondaria di II grado
Discipline: storia, letteratura italiana, storia dell’arte
Durata: 1 ora
Cosa hanno in comune Piccolo mondo antico e I Promessi Sposi? L’amore ostacolato di due giovani, la vita in un piccolo borgo sul lago e il fascino autentico per i luoghi dell’infanzia. Cosa invece li differenzia? Scelte linguistiche, convinzioni religiose e spirituali... Immersi nelle atmosfere fogazzariane scopriremo i due capolavori ottocenteschi attraverso la lettura di una selezione di brani tratti dai due romanzi.
Villa Fogazzaro Roi
Tel. 335 7275054
faifogazzaro@fondoambiente.it
(mercoledì e giovedì: ore 10-14)
FAI Settore Scuola Educazione
Numero verde 800 501 303
scuola@fondoambiente.it
Su prenotazione
Per un gruppo di minimo 15 studenti
Sconto di € 1 a studente per le classi iscritte al FAI
Insegnanti accompagnatori gratuiti
Possibilità di pranzo al sacco al coperto: € 2 a studente
Con il contributo di