Residenza di campagna nel Cinquecento, poi dimora signorile nel Settecento, la villa racconta, tra saloni affrescati e un giardino all’italiana di rara bellezza, l’ascesa e la caduta della nobile famiglia Della Porta. Raffinati interni rococò, con arredi che emanano il fascino di un tempo andato, un prezioso roseto con antiche varietà e una scenografica scalinata con terrazze, per uno spettacolo unico d’arte e natura.
PERCORSI DI VISITA
Visita guidata
Discipline: storia, arte e immagine
Durata: 1 ora e 30 minuti
Visita coinvolgente al parco e agli ambienti della villa, condotta da educatori museali.
***************
Visita animata per le classi 1ª e 2ª
Discipline: storia, arte e immagine, musica
Durata: mezza o intera giornata
Favola e musica dal vivo sono i compagni di viaggio che guidano i bambini nella visita. Accompagnati dai suoni e dalle note di una storia antica, incontrano i personaggi che abitavano la villa nel passato e vivono una festa d’altri tempi. Nel pomeriggio creazione di piccoli strumenti musicali per creare l’esibizione orchestrale finale.
***************
Visita animata
Discipline: storia, arte e immagine
Durata: mezza o intera giornata
Una storia allegra e curiosa, che porta i bambini a individuare le tracce lasciate in Villa da Isabella Giulini, la padrona di casa. Indizi, immagini, strumenti e abiti di un tempo: i bambini partono dal mondo di oggi per entrare in un tempo antico per scoprire come trascorreva le sue giornate Isabella e come si viveva in una villa del Settecento.
Per chi si ferma nel pomeriggio, attività di rielaborazione dell’immagine di Isabella e delle donne del Settecento oppure attività legata ai modi di giocare di un tempo.
***************
Visita animata
Discipline: storia, arte e immagine, scienze, educazione all’ambiente e al paesaggio
Durata: mezza o intera giornata
La villa deve il suo splendore anche al parco in declivio che la affianca e le dona quell'aspetto "di delizia" tanto in voga nel XVIII secolo. I bambini vivono nel parco una storia di scoperta il cui protagonista è l’ultimo gelso della villa, custode del mistero dei bachi da seta e spettatore in ogni stagione dello sbocciare dei fiori. Tulipani, papaveri, rose, narcisi, iris… accompagneranno i più piccoli in questo viaggio. I bambini hanno l’occasione di conoscere dal vero il processo di crescita dei bachi da seta e osservare il parco nel suo mutare stagionale.
Nel pomeriggio creazione di un manufatto pop-up con la rielaborazione degli elementi naturali della villa in base a come sono stati percepiti dai bambini nel corso della mattinata.
In base alla disponibilità dei bachi da seta, sarà eventualmente possibile osservarli dal vero. Si suggerisce di effettuare la visita indicativamente a partire dalla fine di maggio.
Villa Della Porta Bozzolo
Tel. 328 8377206 / 0332 624136
faibozzolo@fondoambiente.it
FAI Settore Scuola Educazione
Numero verde 800 501 303
scuola@fondoambiente.it
Nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio il servizio di prenotazione è attivo il mercoledì e il giovedì con orario 9.30-13.00
Per un gruppo di minimo 15 studenti
Sconto di € 1 a studente per le classi iscritte al FAI
Insegnanti accompagnatori gratuiti
Per le visite di mezza giornata è possibile usufruire di uno spazio per il pranzo, al costo di € 1 a studente.
Con il contributo di
In collaborazione con